Sulmona, presentazione in carcere del libro del killer mafioso
Per la prima volta, il libro «Malerba» sarà presentato da entrambi gli autori, Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli
SULMONA. Per la prima volta, il libro «Malerba» sarà presentato da entrambi gli autori, Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli. Si tratta di un evento unico che si svolgerà nella sala convegni del carcere di Sulmona, dove Grassonelli sta scontando l'ergastolo, domani alle ore 10. La presentazione, che sarà coordinata dalla direttrice del carcere, Luisa Pesante, è stata possibile grazie ad autorizzazioni speciali concesse dal Dap, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, che d'accordo con il Ministero della Giustizia, permetterà anche l'accesso ai giornalisti e alle troupe televisive.
Giuseppe Grassonelli non solo interverrà per parlare del libro scritto a quattro mani col giornalista Carmelo Sardo, ma è stato autorizzato anche a concedere interviste limitatamente all'opera. Sono previsti tra gli altri interventi di magistrati, associazioni culturali e operatori penitenziari. «Malerba» è una autobiografia che racconta la storia drammatica e potente di Grassonelli, la parabola di un giovane che ha ucciso per vendetta e per sopravvivenza boss e sicari di cosa nostra che gli avevano sterminato la famiglia e che da 23 anni è rinchiuso in carcere condannato all'ergastolo ostativo.
Entrato semianalfabeta a 26 anni in carcere, oggi è laureato in lettere moderne all'Orientale di Napoli con 110 e lode. Il libro ha recentemente vinto il premio «Leonardo Sciascia» destando reazioni contrastanti tanto che la polemica ha varcato i confini nazionali occupando le cronache di giornali e siti internet di tutto il mondo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA