Treni storici sulla ferrovia nel Parco della Maiella
SULMONA. Tornano i treni storici sulla ferrovia del Parco nazionale della Maiella. Sabato 17 e domenica 18 maggio, sulla Sulmona-Castel di Sangro, sono in programma viaggi turistici con...
SULMONA. Tornano i treni storici sulla ferrovia del Parco nazionale della Maiella. Sabato 17 e domenica 18 maggio, sulla Sulmona-Castel di Sangro, sono in programma viaggi turistici con degustazioni a bordo, organizzati dal Parco per festeggiare la riapertura alla tratta ferroviaria. La Sulmona-Castel di Sangro, la ferrovia del Parco, aperta nel 1892, è lunga 76 chilometri e costituisce un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria ferroviaria italiana.
«Grazie a questa iniziativa» afferma Franco Iezzi, presidente del Parco «non solo si recupera una tratta ferroviaria di straordinaria bellezza e utilità ma si rende possibile pensare a un nuovo impulso del turismo verde e alla sua economia che da queste parti ha una valenza particolare».
Il valore aggiunto dell’iniziativa è che si viaggerà su treni storici della Fondazione Fs, recentemente restaurati. Le vetture consentiranno di viaggiare attraverso le linee che collegano paesi arroccati sulle montagne e immersi nel verde. (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA