Via Silla, conclusi i lavori

Scanno, nuova pavimentazione in centro storico
SCANNO. Torna agli antichi splendori l'arco de “La Porta”, nel cuore del centro storico, dove da qualche giorno sono terminati i lavori della nuova pavimentazione e di alcuni sottoservizi per una spesa di 625mila euro.
Nel quartiere non è ancora permesso il transito delle automobili, ma l'intero rione ha un restaurato aspetto dopo la sistemazione dei nuovi selci in pietra che ricordano pressappoco quelli inspiegabilmente rimossi negli anni ottanta. Le opere di riqualificazione del centro storico, finanziate dal Comune e dalla Regione, si sono estese però anche in altre zone del paese. Via Silla e via Ciorla sono state le principali strade interessate dai lavori, ma secondo quanto stabilito nell'elaborato tecnico municipale gli interventi si sono estesi anche ai quartieri Il Castellaro e Sant'Eustachio. Arrivare alla progettazione finale di queste opere non è stato facile.
Anche la fase esecutiva dei lavori è stata piuttosto “movimentata” a causa della protesta nello scorso mese di giugno degli operatori economici di via Silla. Dopo le lamentele dei negozianti, i lavori si sono infatti fermati prima dell'estate e sono ripresi solo verso la fine del mese di settembre, quando la stagione estiva era ormai agli sgoccioli. Ora il cantiere è chiuso e una parte del centro storico di Scanno ha una nuova pavimentazione e un nuovo impianto di illuminazione a risparmio energetico.
Massimiliano Lavillotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA