Viale della Croce Rossa, nuovi limiti Si procederà al massimo a 30 all’ora
L’ordinanza della nuova dirigente di polizia locale impone di rallentare sulla quasi totalità della strada Un incidente al mese: la scommessa del Comune è quella di ridurre il numero degli scontri in quel tratto
L’AQUILA. Viale della Croce Rossa è ufficialmente un’arteria a rischio. Ma il Comune e il settore di polizia municipale tirano dritti sulla sua messa in sicurezza, a beneficio di pedoni e automobilisti.
Una recente ordinanza firmata dalla neo-dirigente della Polizia municipale, Patrizia Celani, e dal dirigente del settore trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile, Marco Marrocco, ha infatti istituito il «limite massimo di 30 chilometri orari, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra l’intersezione di via della Croce Rossa con viale Ovidio fino alla congiunzione della stessa con via Vicentini».
Un tratto in realtà già interessato di recente dalla realizzazione di quattro attraversamenti pedonali, finiti al centro delle critiche da parte di diversi cittadini perché giudicati fin troppo alti, al punto da scatenare l’ironia degli utenti social, tra chi ne ha ravvisato un «pericoloso trampolino di lancio per le auto in transito» invece di semplici dissuasori di velocità e chi ha invece tirato in ballo la lobby dei meccanici, visti i «sicuri danni alle sospensioni» che sarebbero in grado di procurare.
Invece il Comune fa sul serio e rilancia il progetto di messa in sicurezza dell’importante arteria stradale visto «l’alto tasso di incidentalità» riscontrato, «con una media di un incidente al mese», così come riportato anche nel testo dell’ordinanza.
Tra le motivazioni dei limiti, il fatto che «viale della Croce Rossa rappresenta, insieme a via XX Settembre, l’asse viario principale per l’attraversamento Est-Ovest della città, pertanto interessato da un notevole flusso veicolare sia diurno che notturno, caratterizzato anche dalla presenza di mezzi pesanti e mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano»; e che «nella suddetta arteria si registra un’alta concentrazione di attività commerciali e artigianali, stazioni di servizio, palestre e abitazioni, oltre a esservi posizionate le fermate degli autobus utilizzate prevalentemente dai ragazzi che, tramite i mezzi di trasporto pubblico, raggiungono gli istituti scolastici posti a monte di Viale della Croce Rossa».
Ma anche che «il tratto di viale della Croce Rossa compreso tra viale Ovidio e via Vicentini presenta diverse intersezioni con strade laterali, nonché alta frequenza di ingressi/uscite carrabili e pedonali, oltre ai quattro attraversamenti pedonali rialzati non semaforizzati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA