Visite gratuite all’abbazia celestiniana

5 Febbraio 2023

Sulmona mette in mostra le sue bellezze per le “domeniche al museo”. L’apertura dalle 9 alle 13

SULMONA. Sulmona mette in mostra le sue bellezze per le “Domeniche al museo”. Nell’ambito delle iniziative promosse dal ministero della Cultura per far conoscere il patrimonio storico e architettonico italiano oggi sarà aperta l’abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone di Sulmona.
Il complesso monumentale, che occupa una superficie di 16.600 metri quadrati, si trova a 5 chilometri dal centro di Sulmona, in località Badia, nella fascia bassa del Morrone, in un territorio da sempre in dialogo con il vicino eremo di Sant’Onofrio, rifugio prediletto di fra Pietro e con l’imponente santuario di Ercole Curino. Questa mattina, a partire dalle 9 e fino alle 13 sarà possibile visitare l’abbazia gratuitamente, nell’ambito del progetto ministeriale “Domeniche al museo”.
Inoltre, per chi fosse interessato, è possibile prenotare anche una visita con una guida che accompagnerà gli appassionati di arte in un viaggio all’interno dell’edificio sacro. L’abbazia si presenta come un grandioso complesso monumentale di forma quadrangolare circondato da possenti mura, composto da una monumentale chiesa settecentesca e da un imponente monastero che si articola su cinque cortili interni, tre maggiori e due minori.
È possibile visitare sia l’esterno, sia l’interno con il refettorio: una vasta sala decorata da pitture murali monocrome realizzate tra il 1717 e il 1719 da Frate Joseph Martinez e impreziosite da ricche decorazioni in stucco.
Per maggiori informazioni sull’apertura di oggi e sulle prenotazioni delle visite guidate all’interno dell’abbazia è possibile contattare il numero 348- 5616363 oppure inviare una mail per avere delucidazioni all’indirizzo: badiamorronese@musabc.it. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .