Pescara abbraccia Renga: «Grazie, qui c’è tanta bellezza»

PESCARA. Un viaggio nell’universo di Francesco Renga, raccontato dall’ex voce dei Timoria attraverso i brani che hanno scandito le tappe di una carriera artistica sempre più in ascesa. Ha fatto...
PESCARA. Un viaggio nell’universo di Francesco Renga, raccontato dall’ex voce dei Timoria attraverso i brani che hanno scandito le tappe di una carriera artistica sempre più in ascesa.
Ha fatto tappa ieri sera a Pescara il Tempo Reale Tour, con cui il cantautore bresciano di origini friulane sta calcando i palcoscenici di tutta Italia. Gremito in ogni ordine di posto il teatro Massimo, che ha ospitato il concerto.
Le luci si spengono puntualissime alle 21,30. Un pubblico entusiasta accoglie l’arrivo di Renga con un calorosissimo e lungo applauso. «Grazie di cuore a tutti», grida il cantante al suo pubblico, e aggiunge sorridendo: «Cercheremo di restituirvi un po’ di felicità e di bellezza. E qui ce n’è tanta». Ad abbracciare virtualmente Renga c’è anche lo striscione di una fan speciale: «Qui con un pancione di nove mesi solo per te. Il mio giorno più bello nel mondo». Molto variegata la scaletta proposta, con i brani contenuti nel nuovo lavoro discografico “Tempo Reale” e i successi più amati dai fan.
A cominciare da “Vivendo adesso”, eseguito in apertura di concerto. Il brano porta la firma di Elisa Toffoli ed è stato presentato da Renga sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2014, dove ha conquistato il quarto posto. Il Massimo si trasforma immediatamente in un grande e festoso karaoke. Spazio a successi come “Dove il mondo non c’è più”, “Cambio direzione”, “Ferro e cartone”, “Raccontami”, “Ci sarai”, “Un’ora in più”, “La tua bellezza”, passando per le intense “Tracce di te”, dedicata alla madre scomparsa, e “Angelo”, brano dedicato a sua figlia Jolanda e con cui fu incoronato vincitore del Festival di Sanremo 2005.
“Tempo Reale” è il sesto album in studio del cantautore, arriva dopo “Francesco Renga”, “Tracce”, “Camere con vista”, “Ferro e cartone”, “Un giorno bellissimo”. Pubblicato lo scorso marzo su etichetta Sony Music, il nuovo lavoro discografico di Renga è stato un successo fin dall’esordio: il disco si è infatti posizionato al primo posto nella classifica Fimi degli album più venduti. Da mesi stabile ai primi posti della classifica di vendita, ha ottenuto la certificazione di disco di platino. La stessa certificazione l’ha ottenuta il singolo “Il mio giorno più bello nel mondo”, il cui videoclip, girato in una suggestiva Berlino, ha superato i 10 milioni di visualizzazioni su Youtube. Dallo scorso 21 ottobre è, inoltre, disponibile una versione speciale dell’album: il doppio cd “Tempo Reale extra”, contenente cinque brani riarrangiati in unplugged e una nuova versione di “Almeno un po’”, duetto con il frontman dei Modà Francesco Silvestre. Il sold out della data abruzzese va ad aggiungersi ai già numerosi ‘tutto esaurito’ collezionati dal cantautore nelle tappe di una tournée che proseguirà fino a dicembre. L’organizzazione della tappa pescarese del nuovo tour di Renga è stata curata da Elite Agency.
©RIPRODUZIONE RISERVATA