PESCARA

Agenti con le telecamere addosso per filmare i controlli in strada

Il Comune acquista 22 body cam per la polizia municipale: sì alle riprese durante i posti di blocco

PESCARA. Sono in arrivo, alla polizia municipale di Pescara, le telecamere da indossare per filmare i controlli in strada come accade in America: il Comune ha deciso di acquistare 22 body cam per un importo di quasi 25mila euro. «Occorre acquisire la strumentazione mirata ad accrescere l’operatività della polizia locale sul territorio», recita la determina firmata dal comandante Danilo Palestini che dà il via libera all’acquisto. A stretto giro, i vigili urbani avranno le telecamere sul petto per documentare l’attività in servizio e registrare le reazioni delle persone fermate.

COME FUNZIONANO Le body cam raccolgono e memorizzano in automatico i video, gli audio e le foto delle persone riprese: i filmati contengono anche data, ora e luogo con le coordinate Gps. In questo senso, le body cam potrebbero aiutare la polizia municipale nell’acquisire fonti di prova utilizzabili in caso di contenzioso o giudizi presentati all’autorità giudiziaria o civile. Nell’ultimo periodo, in diverse è stato scelto di utilizzare le telecamere indossabili, come Napoli, Ferrara e Arezzo, mentre Milano ne ha sperimentato l’utilizzo già 4 anni fa.

IL PROGETTO L’acquisto delle body cam dalla ditta Axon Enterprise Italia srl di Roma, spiega il documento, rientra nel progetto Pescara Sicura ideato dal Comune per sventare le stragi del fine settimana a causa del consumo di alcol e droga: «L’obiettivo generale del progetto è quello di verificare come l’utilizzo di alcol e droga possa influire sull’incidentalità stradale sul territorio del comune di Pescara per età, genere, grado di scolarizzazione, contesto sociale e familiare e nel perseguire il monitoraggio e l’indagine statistica inerente l’uso di droghe; il progetto prevede il coinvolgimento dei giovani come attori principali e fonte di dati e informazioni circa le nuove sostanze alcoliche e stupefacenti diffuse tra i giovani, nonché il potenziamento della polizia locale in termini di operatività sul territorio». Partner del Comune, in collaborazione con la prefettura, sono la Asl di Pescara con il Laboratorio di Farmacotossicologia dell’ospedale e l’università d’Annunzio con i dipartimenti di Medicina e scienze dell’invecchiamento e Farmacia.

PIÙ CONTROLLI «Tra le attività», dice la determina, «è prevista l’implementazione dei controlli della polizia locale sul territorio». Più posti di blocco riprendendo le persone fermate «con il duplice scopo», dice la determina, «di ridurre il fenomeno dell’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica alcol e droga correlata oltre che di effettuare un’indagine statistica circa il consumo di sostanze alcoliche e psicotrope».