Antenne, la Regione blocca San Silvestro
Negata l’autorizzazione per la permanenza degli impianti nel quartiere: il sito non è idoneo
PESCARA. Le antenne non possono restare a San Silvestro. Dopo il Comune, anche la Regione ha negato l’autorizzazione per la permanenza degli impianti nel quartiere. A darne notizia sono stati il sindaco Luigi Albore Mascia e il consigliere regionale Lorenzo Sospiri.
Il no al sito pescarese è arrivato con una lettera al ministero dello Sviluppo economico e all’Agcom firmata dall’assessore regionale Mauro Di Dalmazio (nella foto), dal dirigente del servizio Iris Flacco e dal direttore regionale dell’ente Antonio Sorgi. Nella nota viene fatto presente che «in nessun caso San Silvestro colle può considerarsi sito idoneo per l’assegnazione delle frequenze radiotelevisive». Un messaggio chiaro all’Agcom che, a detta dei residenti, avrebbe richiesto l’inserimento di San Silvestro nel Piano nazionale delle frequenze. La Regione ha ripercorso nella lettera tutte le tappe principali della vicenda.
«Al fine di verificare anche ulteriori siti idonei alla riallocazione delle antenne», è stato ricordato nella lettera, «la Regione ha affidato all’università dell’Aquila, dipartimento di Ingegneria elettrica, la realizzazione dello studio di fattibilità per la delocalizzazione dei siti broadcasting congestionati, reso noto in più incontri pubblici e approvato con deliberazione di giunta regionale 694 del 13 settembre 2010. Detto studio ha evidenziato la fattibilità della delocalizzazione delle antenne su piattaforma off shore prospiciente la costa abruzzese e nello specifico il litorale pescarese». «Le risultanze dello studio», è stato specificato, «sono state trasmesse al ministero dello Sviluppo economico, al fine di acquisire il dovuto parere sulla rispondenza radioelettrica del sito off shore». «Gli esiti dei lavori», si legge ancora, «affermano che la delocalizzazione a mare delle antenne televisive è tecnicamente fattibile. Tutto ciò premesso, in nessun caso può considerarsi il sito San Silvestro colle di Pescara idoneo per l’assegnazione delle frequenze radiotelevisive. Si rimane in attesa di vostra determinazione in merito per l’assunzione di tutti i provvedimenti necessari».
«La lettera è chiara», ha osservato Albore Mascia, «né Comune, né Regione rilasceranno mai autorizzazioni per sanare la posizione delle antenne a San Silvestro. Impianti su cui ancora oggi sono pendenti le ordinanze dirigenziali di disattivazione, in quanto privi di autorizzazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA