Anziano morto: lite tra Cerolini e Diodati

PESCARA. «Quello del signor Ivo Giordano, 77 anni, ritrovato a casa di via Aterno, a un mese dalla morte, non può essere archiviato solo come il classico dramma della solitudine». È quanto ha...

PESCARA. «Quello del signor Ivo Giordano, 77 anni, ritrovato a casa di via Aterno, a un mese dalla morte, non può essere archiviato solo come il classico dramma della solitudine». È quanto ha dichiarato ieri il coordinatore cittadino di Forza Italia ed ex assessore comunale alle politiche sociali Guido Cerolini. «Per l'ennesima volta», ha detto, «un uomo solo è stato trovato morto in casa senza che nessuno se ne sia accorto. Sarà il decimo caso registrato a Pescara dall'inizio dell'estate, a sottolineare il venir meno di quella rete assistenziale che con tanta fatica, attraverso il Comune, avevamo costruito tra il 2009 e il 2014. Una rete, oggi demolita dalla giunta Alessandrini, fatta di telefonate o visite quotidiane agli over 70».

Pronta la replica dell’assessore alle politiche sociali Giuliano Diodati: «Il segretariato sociale del Comune riceve centinaia di segnalazioni e decine di persone ogni giorno nei suoi uffici, dove purtroppo non è mai venuto il signore trovato morto in casa. Se ciò fosse accaduto, avremmo avuto un rapporto fatto di servizi e di contatti con la persona, precisamente come accade con centinaia di altre, che siano anziane o disabili. Mi duole molto che l'ex assessore Cerolini non se ne sia accorto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA