Arsenale in casa, arrestato ragazzo

Francavilla, fermato per strada con una pistola in tasca. Nel suo appartamento i carabinieri trovano altre tre armi

FRANCAVILLA. Teneva in casa un piccolo arsenale. E girava per Francavilla con una pistola in tasca. Per questo motivo, i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile ed il personale della squadra mobile di Chieti hanno arrestato mercoledì sera un uomo residente a Francavilla di 31 anni. L’uomo, di cui gli inquirenti non hanno voluto diffondere il nome, è stato fermato e arrestato nel corso dei controlli a tappeto fatti dai carabinieri dopo la rapina messa a segno mercoledì sera nel supermercato Sisa di via Nazionale Adriatica sud. I carabinieri hanno bloccato il trentunenne per strada, durante un controllo nella zona sud di Francavilla. Addosso l’uomo aveva una pistola semiautomatica calibro 7,65 caricata con 10 colpi, di cui uno in camera di cartuccia.

A quel punto i carabinieri hanno deciso di controllare anche la casa del giovane, che tra l’altro abita poco distante dal punto in cui è stato fermato. Ed è così che sono saltate fuori le altre armi. Durante la perquisizione nell’appartamento del giovane, infatti, i militari hanno recuperato una pistola mitragliatrice “Scorpion” calibro 7,65 con relativo caricatore, due pistole scacciacani sulle quali erano state apportate delle modifiche in modo da utilizzarle come armi da sparo, e 51 cartucce calibro 7,65.

Le accuse nei confronti del giovane, che è stato portato nel carcere di Chieti, non sono di poco conto: è accusato di porto abusivo di arma comune da sparo, detenzione abusiva di arma e munizionamento da guerra e detenzione abusiva di armi clandestine. Gli inquirenti ora stanno indagando per verificare eventuali collegamenti tra il giovane di Francavilla ed i responsabili della rapina al supermercato Sisa di due giorni fa. Ma anche per cercare di capire dove stesse andando il ragazzo con la pistola addosso quando è stato fermato.

L’arresto di ieri è solo l’ultimo episodio di un periodo particolarmente turbolento a Francavilla. Nei mesi scorsi era stata la volta dei furti nei supermarket mentre da dicembre sembra che il tiro si sia alzato e dai furti si sia passati alle rapine. Due giorni fa l'episodio si è verificato al Sisa, supermercato del quartiere Foro, dove hanno fatto irruzione due uomini col volto coperto, portando via circa mille e cinquecento euro.

Sabato scorso era stata la volta della Farmacia Amoroso, in zona Asterope. Il tentativo fu sventato dai clienti della farmacia e da alcune persone presenti fuori dal punto vendita, che videro l'uomo fuggire e gli si avventarono addosso, salvo poi farlo scappare pochi minuti dopo per il timore che fosse armato. Il giorno prima il colpo era stato messo a segno nel negozio di Acqua e Sapone, in quel caso i rapinatori portarono via poche centinaia di euro. Da agosto a dicembre, invece, erano stati rapinati il supermercato Dico, l'Eurospin ed ancora il Sisa del Foro. Non è ancora possibile stabilire se vi sia una matrice comune. In motorino, in due, voluto coperto da sciarpe e spesso armati di coltello. La pista seguita però, anche a giudicare dagli accenti intercettati dalle vittime delle rapine, potrebbe essere locale, e gli uomini della stazione di Francavilla coordinati dal comandante Antonio Solimini, sembra siano sulle tracce dei malviventi.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA