Bancarelle e bici invadono la città
In corso Vittorio traffico bloccato dalle 6 alle 22 per la fiera, Viale Marconi e zona stadio chiusi per il Giro dell’Adriatico
PESCARA. Si preannuncia una giornata di passione per gli automobilisti. Oggi, mezza città chiuderà al traffico per una serie di eventi:lungo corso Vittorio ci sarà la fiera con le bancarelle; in viale Marconi e zona stadio, i mini ciclisti del Giro dell’Adriatico; all’antistadio, le esercitazioni della Protezione civile (si veda l’articolo a fianco); sulla riviera nord, l’esibizione dell’Air show. Per finire, è prevista anche la solita chiusura di via De Amicis, via Mazzini e viale Regina Margherita per il tradizionale mini week-end ecologico. Ma vediamo nel dettaglio tutte le chiusure.
Fiera sul Corso. Circa 200 bancarelle, oggi, sfratteranno le auto da corso Vittorio Emanuele. La strada verrà chiusa dalle 6 alle 22, dall’altezza di via Venezia a corso Umberto, per consentire lo svolgimento della Festa dell’ambulante, organizzata dall’associazione commerciale Area 51.
«Niente auto in sosta e divieto di circolazione dalle 6 alle 22», spiega l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «i cittadini si potranno dedicare allo shopping, lasciando l’auto parcheggiata nelle aree di risulta, rigorosamente gratis nei giorni festivi». In mezzo alla carreggiata chiusa, tuttavia, dovrà essere lasciata libera una corsia per l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso.
Le bici a Porta Nuova. Stop alle auto anche a Pescara sud per la prima edizione del Giro dell’Adriatico, promossa dalla Asd «Amici della bici junior». Si tratta di una competizione riservata ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che effettueranno il percorso di via D’Avalos, via Pepe e via Elettra blindato per garantire la sicurezza dei mini atleti. Il percorso della gara resterà chiuso dalle 8 alle 13. Resterà aperta al traffico solo la corsia di via Pepe con direzione di marcia Mare-monti, nel tratto compreso tra il lungomare Cristoforo Colombo e viale Marconi. In tutto il percorso scatterà anche il divieto di sosta con rimozione forzata delle auto.
L’Air show sulla spiaggia. Non sono previste chiusure di strade per l’Air show. La manifestazione si svolgerà dalle 15 alle 18,45, nel tratto di spiaggia antistante piazza Primo maggio. Trenta paracadutisti, dopo un volo di 3.500 metri, atterreranno sulla spiaggia; si esibiranno anche gli aerei dell’Archeoclub con voli radenti. In mare, si svolgerà un’esercitazione delle unità cinofile.
Mini week end ecologico. Come ogni fine settimana chiuderanno, dalle 17 alle 20, via De Amicis, via Mazzini e viale Regina Margherita.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA