IL BLITZ
Bloccato sull'A14 furgone con 11 pescispada caricati a Pescara
Sequestrati circa 330 kg di pesce non tracciabile diretto al mercato ittico di altri comuni: alla fine è stato smaltito perché giudicato non idoneo al consumo umano
PESCARA. Circa 330 kg di pescespada sono stati rinvenuti, sequestrati e smaltiti, perché giudicati non idonei al consumo umano, su un furgone che sembra sia partito da Pescara. Sembra che fossero destinati al mercato ittico di altri comuni.
I controlli sono stati eseguiti nel corso della settimana dagli uomini della Capitaneria di porto - guardia costiera di Pescara insieme al personale della Sottosezione autostradale di Pescara Nord della polizia. volti al monitoraggio dei veicoli destinati al trasporto dei prodotti ittici. Sei i mezzi ispezionati lungo l’autostrada per Roma. A bordo di uno di essi sono stati rinvenuti 11 esemplari di pesce spada dal peso complessivo di circa Kg.330, privi di idonea documentazione attestante la tracciabilità.
La ditta proprietaria del mezzo è stata sanzionata per un importo di 1.500 euro e il prodotto ittico è stato sequestrato e successivamente affidato ad una ditta autorizzata allo smaltimento.
“Resterà alta l’attenzione dei militari nel controllo e monitoraggio della filiera della pesca soprattutto in un periodo così delicato come il Ferragosto quando una importante richiesta di prodotto ittico non può prescindere da un’attenta tutela della salute del consumatore finale” – ribadisce il Direttore marittimo, capitano di Vascello Salvatore Minervino.