Borgo della musica Concerti, lezioni e Amanda Sandrelli
CAMPLI. La città farnese si trasforma in “Borgo della Musica”: da domani al 2 settembre torna il progetto “IMC classica”, (International Music Class classica), promosso dall’associazione Kymbala in...
CAMPLI. La città farnese si trasforma in “Borgo della Musica”: da domani al 2 settembre torna il progetto “IMC classica”, (International Music Class classica), promosso dall’associazione Kymbala in collaborazione con l’amministrazione comunale di Campli (Teramo). Ospite di questa terza edizione sarà l’attrice Amanda Sandrelli. Concerti, lezioni aperte al pubblico e conferenze, ogni giorno e in ogni angolo della città: saranno questi gli ingredienti della dieci giorni di masterclass. L'iniziativa accoglierà oltre cento allievi provenienti da tutta Europa e quattordici docenti, molti dei quali di rilievo internazionale, come Ilya Grubert, Ettore Pellegrino, Gloria Campaner, Roberto Plano e Boris Petrushansky.
La manifestazione vedrà tra l’altro la partecipazione dell’Orchestra sinfonica abruzzese che collaborerà con i migliori allievi scelti su audizione pubblica il 26 agosto e che si esibirà inoltre in due concerti il 31 agosto e il 1 settembre a Campli in Piazza San Francesco alle ore 21.
L’IMC classica prenderà il via domani: dopo la presentazione della masterclass e della città, alle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele si terrà il concerto di Paolo di Sabatino Trio e di Gegè Telesforo. Ogni serata vedrà un’iniziativa in un luogo suggestivo del territorio, tutte con inizio alle 21: così venerdì 24 agosto si terrà un concerto di musica da camera nella Chiesa S.S. Mariano e Giacomo di Nocella, il 25 ancora musica da camera nella Chiesa di San Giovanni Battista di Castelnuovo, lunedì 27 agosto a Cognoli ci sarà l’omaggio a Primo Riccitelli con un concerto lirico.
Il 28 agosto si tornerà alla musica da camera con un concerto nella Chiesa di San Pietro di Campovalano, mercoledì 29 l’appuntamento si sposterà nella Chiesa di Nostra Signora delle Vittorie a Sant’Onofrio e gran chiusura lunedì 3 settembre nel Parco archeologico di Campli. Da segnalare domenica 26 agosto il concerto ad alta quota nella Chiesa di Santa Maria di Guazzano, che si terrà alle ore 12.30 e, a conclusione della manifestazione, il 2 settembre l'opera lirica “Maria sul Monte” di Primo Riccitelli, andata in scena l’ultima volta nel 1914, e che sarà rappresentata alle 21 in piazza San Francesco. L'opera vedrà la partecipazione straordinaria di Amanda Sandrelli come voce recitante. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito. Per informazioni: www.progettoimc.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA