PESCARA
C'è il concerto di Achille Lauro: centro blindato e strade chiuse / TUTTI I DIVIETI
Appuntamento in piazza Salotto, secondo gli organizzatori sono attesi in 20mila. Divieti di transito dalle 18 fino all’una di notte tra viale Regina Elena, via Fabrizi e via Mazzini. E ieri sera anche Mario Biondi ha fatto il pieno
PESCARA. Stasera (mercoledì 7 settembre), alle 21,30, in piazza Salotto, in occasione della quinta giornata del Festival dannunziano, si svolge il concerto gratis di Achille Lauro, big della canzone internazionale. Si prevede una grande affluenza di pubblico, gli organizzatori ipotizzano addirittura oltre 20mila spettatori. Per questo motivo, la questura ha richiesto al Comune l’adozione di imponenti misure di sicurezza. Il centro della città viene blindato e chiuso al traffico, a partire dalle 18 e fino all’una di notte. Intanto ieri sera c'è stata una sorta di prova generale perché anche il concerto di Mario Biondi ha fatto registrare una grande affluenza in piazza Salotto. Il cantante ha saputo quasi incantare gli spettatori con la sua voce calda riscuotendo applausi. E durante le pause calva all'improvviso il silenzio per poterlo ascoltare.
IL PROGRAMMA DI OGGI. La giornata si apre alle 11 nella sala Tosti all'Aurum con il convegno promosso dall’associazione Grafologi Aternini Forensi con la presentazione del volume "La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: Antongini, Barrès e Maroni fra storia, letteratura e grafologia".
Alle 19 due eventi: nella sala Europa dell’Aurum c'è "Gotico dannunziano. Lo strano caso della Fiaccola sotto il moggio", narra-drammatizzazione a cura di Luciana Pasquini dell’università d’Annunzio", con letture di Luciana Pasquini e Laura Crivellone, musica di Sandro Gagliardi e Mauro Cesarone; la sala Tosti ospita invece la presentazione del libro "I motti di Gabriele d’Annunzio" con la professoressa Paradisi e Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani.
Alle 21,30 in piazza della Rinascita l’evento clou della quinta giornata, il concerto di Achille Lauro Superstar Electric Orchestra, con ingresso gratuito.
I DIVIETI. Divieti di sosta e di fermata con rimozione forzata, in vigore oggi dalle 16 fino alle fine del concerto. Le strade interessate sono: via Carducci, tra via Parini e corso Umberto; viale Regina Elena, tra corso Umberto e via Mazzini; via Mazzini, tra viale Regina Elena e viale Regina Margherita; viale Regina Margherita, tra via Mazzini e piazza Salotto; piazza Salotto, tra viale Regina Margherita e via Fabrizi; via Fabrizi, tra piazza Salotto e via Parini; tutta via Parini; corso Umberto, tra corso Vittorio Emanuele e piazza Primo maggio.
Il divieto di transito scatta invece dalle 18 e rimane in vigore fino all’una di notte più o meno nelle stesse strade: via Carducci, tra via Galilei e corso Umberto; viale Regina Elena, tra corso Umberto e via Mazzini; via Mazzini, tra viale Regina Elena e viale Regina Margherita; viale Regina Margherita, tra via De Amicis e piazza Salotto; piazza Salotto, tra viale Regina Margherita e via Fabrizi; via Fabrizi, tra piazza Salotto e via Galilei; tutta via Parini; corso Umberto, tra corso Vittorio Emanuele e piazza Primo maggio.