Porto turistico
Cade da scogli, salvato dai passanti
Un gruppo di pensionati lo ha assicurato alle rocce con una corda
PESCARA. Stava prendendo il sole sugli scogli che costeggiano il porto turistico, quando è scivolato tra le rocce per tre metri ed è rimasto incastrato. Nell’impatto, C.D.A., pescarese di 51 anni, ha perso conoscenza e ha riportato diverse ferite.
Tutto è accaduto in pochi istanti, ieri pomeriggio intorno alle 15, e solo l’immediato intervento di alcuni pensionati, appassionati di pesca sportiva, ha evitato il peggio. «Lo vedevamo prendere il sole», hanno raccontato, «poi si è girato, ha perso l’equilibrio ed è scivolato giù. Lo abbiamo raggiunto di corsa: era incastrato tra i massi, svenuto e con il sangue sul volto».
Il gruppo di amici ha provato immediatamente a tirarlo su, anche perché, privo di sensi, l’uomo avrebbe potuto finire in acqua. Ma la posizione era difficile, peggiorata anche dal peso dell’uomo che supera i 100 chili. Così i pescatori hanno messo in sicurezza l’uomo legandolo con una corda e hanno allertato i soccorsi.
I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti, l’hanno imbracato e tirato su. A quel punto il 51enne è stato assicurato alle cure dei volontari della Misericordia che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale civile.
Per lui solo tanta paura e diverse escoriazioni. Poteva andare peggio se il gruppo di pensionati non si fosse accorto dell’incidente.
Dall’inizio della stagione estiva si sono già registrati diversi incidenti e malori in spiaggia. Lo scorso fine settimana, due anziani hanno perso la vita a Silvi e Tortoreto. Un pensionato di Bolzano ha avuto un malore improvviso mentre passeggiava in acqua, a Tortoreto: subito soccorso dai bagnanti che si trovavano sul posto, l'anziano è stato portato sulla battigia, ma è deceduto poco prima dell'arrivo dei soccorsi.
A Silvi, un 80enne di Penne si è sentito male mentre cercava un po’ di refrigerio sulla riva del mare, ed è morto prima che l’equipaggio del 118 di Atri arrivasse sul posto. Altri due decessi c’erano stati il venerdì precedente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA