ARMA IN LUTTO
Carabiniere muore in vacanza a Cuba: forse è il vaiolo delle scimmie / AGGIORNAMENTI
Germano Mancini, 50 anni, era originario di Pescara e comandava in Veneto: se confermato diventa il primo caso di contagio nel Paese
PESCARA. Un carabiniere di 50 anni, originario di Pescara, è morto mentre era in vacanza a Cuba forse a causa del virus del vaiolo delle scimmie. Il Luogotenente Germano Mancini, residente in Veneto, in servizio al comando della stazione di Scorzé, era con amici e si è sentito male pochi giorni dopo l’arrivo a Cuba Domenica scorsa è morto.
In base alla nota diffusa dal ministero della Sanità cubano quello rilevato può essere il primo caso di contagio da vaiolo delle scimmie nel Paese. L’ambasciata d’Italia a L’Avana però non ha confermato finora questa ipotesi. Per ora si parla di un decesso generato da un virus improvviso. Con molta probabilità le autorità cubane disporranno l’autopsia e la profilassi per gli eventuali contatti.
A quanto si è appreso, il fine settimana ha rallentato in una certa misura l'espletamento delle normali attività burocratiche, ed in particolare la consegna alla rappresentanza italiana delle cartelle cliniche contenenti il decorso clinico e l'autopsia che ha attribuito la morte a «sepsi da broncopolmonite a germe non specificato e danno multiplo di organi». Nello stesso tempo la cancelleria consolare italiana sta portando avanti le pratiche per il rientro della salma di Mancini, appena possibile. Infine l'ambasciata d'Italia sta anche provvedendo a facilitare il rientro in patria prima del previsto dei due cittadini italiani che avevano intrapreso il viaggio a Cuba insieme all'ufficiale dei carabinieri.
Il ministero della Salute italiano - si apprende - «non ha ricevuto conferme scientifiche dalle autorità sanitarie locali ed è al lavoro per acquisire elementi» sul caso del turista italiano morto a Cuba. Germano Mancini, 50 anni, comandante dei carabinieri di Scorzè, nel Veneziano, e originario di Pescara, secondo le autorità locali era affetto da vaiolo delle scimmie ed è morto nelle scorse ore. «Il paziente, che si trovava in condizioni critiche instabili dal 18 agosto, è morto la sera del 21 agosto», ha dichiarato il ministero della Salute cubano in un comunicato.
A Pescara Germano Mancini lascia la madre anziana di 88 anni. La famiglia è originaria di Colle Renazzo di Pescara, aveva altri 4 fratelli: uno carabiniere, un altro guardia giurata, un altro ancora poliziotto penitenziario. Al momento non si sa se la salma verrà trasportata nel cimitero pescarese.
copyright il Centro
ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA