Cinema e psiche, 10 film per parlare di salute mentale
All'Aquila appuntamento con la rassegna “Cinema e salute mentale” fino al 5 dicembre all’auditorium “E. Sericchi” della Carispaq
L’AQUILA. L’appuntamento con la rassegna “Cinema e salute mentale” torna anche quest’anno a partire da oggi e fino al 5 dicembre all’auditorium “E. Sericchi” della Carispaq con la rassegna “Dieci storie sulla salute mentale”.
Organizzata dall’Istituto cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute mentale della Asl dell’Aquila, con la collaborazione della Carispaq, la rassegna che incrocia le tematiche scientifiche con il fascino del grande cinema, ha raggiunto negli anni un importante livello di attenzione da parte di una numerosa utenza composta da studenti liceali e universitari, insegnanti, operatori sociali, semplici appassionati.
Quest’anno la manifestazione ha raggiunto il decimo anno di vita, e per sottolineare la sua peculiarità la rassegna «ripropone con forza», scrivono gli organizzatori «l’importanza, nei momenti difficili, del rapporto con l’altro e dunque l’intera proposta culturale può rappresentare una chiave di lettura nella progettazione di una comunità dove i cittadini diventino i veri protagonisti del proprio futuro».
Il programma di quest’anno si articolerà con dieci appuntamenti all’Aquila - dal 15 ottobre al 5 dicembre all’auditorium della Carispaq - per poi proseguire anche nei primi mesi del nuovo anno con incontri e proiezioni a Sulmona, Castel di Sangro e Avezzano (sedi Asl) per arrivare, con alcuni incontri, fino al 22 marzo 2013.
Questo il programma di “Dieci storie sulla salute mentale”. Si comincia oggi, alle ore 17, con il film “L’amore è eterno finchè dura” di Carlo Verdone (Italia, 2004 ). Interverranno i dottori Anna Maria Allegro e Sabatino Papola. Lunedì 22 ottobre, ore 17: “The last station” di Michael Hoffman (2009), con intervento della dottoressa Maria Grazia Marinangeli. Venerdì 26 ottobre, ore 17: “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza (Italia, 1996), con la dottoressa Mirella Del Principe. Mercoledì 7 novembre, ore 17: “La guerra di Mario” di Antonio Capuano (Italia, 2005), intervento della dottoressa Maria Rita Ferri. Venerdì 16 novembre , ore 17: “In un mondo migliore” di Susanne Bier (Danimarca, Svezia, 2010), intervento della dottoressa Noemi D’Addezio.
Lunedì 19 novembre, ore 10: “Troy” di Wolfgang Petersen (Malta, G. Bretagna, Usa, 2004), con intervento del professor Sandro Cordeschi.
Venerdì 23 novembre, ore 17: “Cattiva” di Carlo Lizzani (Italia, 1991), con intervento della dottoressa Maddalena Dufrusine. Lunedì 26 novembre, ore 10: “Galileo” di Liliana Cavani (Italia, Bulgaria, 1968), intervento del dottor Vittorio Sconci. Venerdì 30 novembre, ore 17: “Hysteria” di Tanya Wexler (2011), con intervento del dottor Valter Marola. La rassegna si conclude mercoledì 5 dicembre, sempre alle ore 17, con il film “Un’altra donna” di Woody Allen (Usa, 1998), anticipato dall’intervento della dottoressa Carla Cirelli. L’ingresso alla rassegna è libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA