Sedie a terra nell'asilo dopo l'irruzione del cinghiale (foto Claudio Lattanzio)

BUSSI SUL TIRINO

Cinghiale irrompe nell'asilo: paura e panico fra i bambini

I piccoli sono stati radunati e messi al sicuro in un'aula dal personale della scuola dell'infanzia mentre il grosso animale girava nei corridoi e nelle altre stanze

BUSSI SUL TIRINO. Momenti di paura nella scuola dell'infanzia di Bussi sul Tirino dove questa mattina ha fatto irruzione un cinghiale. L'animale è arrivato prima nel giardino della scuola, insieme ad altri tre cinghiali, poi è riuscito a infrangere la porta a vetri della struttura e ha cominciato a girare nei corridoi, aule e uffici seminando il panico. Ha buttato giù un armadietto che è finto contro una maestra e ha sfondato un separè. La maestra è caduta, ha riportato un livido ma non è rimasta ferita.

leggi anche: Il cuoco dell'asilo di Bussi (foto Claudio Lattanzio) Cinghiale a scuola: parla il cuoco che ha messo in salvo i bambini / VIDEO+FOTOGALLERY L'uomo racconta la turbolenta mattinata: "Ho sentito i bambini che gridavano e mi sono precipitato in aula"

In quel momento nella scuola c'erano molti bambini e per insegnanti e tutto il personale la priorità è stata a quel punto di metterli in sicurezza. I bambini sono infatti stati tutti radunati e portati al sicuro in un'aula al riparo dal cinghiale.

Il frastuono ha richiamato l'attenzione del cuoco della scuola che prima, insieme a una maestra, ha fatto uscire rapidamente i bambini dall'aula, mentre il cinghiale visibilmente spaventato continuava a girare travolgendo banchi e sedie, poi ha aperto una porta di sicurezza attraverso la quale l'animale è riuscito a tornare all'aperto, per poi allontanarsi. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri di Popoli, i Forestali, i vigili del fuoco e il sindaco Salvatore Lagatta. Poco dopo sono arrivati i genitori, accorsi per riportare a casa i piccoli dopo averli tranquillizzati. Per fortuna nessuno pare sia rimasto ferito, tanta paura per i bambini.

La scuola si trova a diretto contatto con un bosco a ridosso della montagna, in una zona periferica del paese nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sembra che il cinghiale facesse parte di un gruppo di ungulati - rimasti fuori dalla scuola - nel quale c'erano almeno due cuccioli.

copyright il Centro

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++