FRANCAVILLA-PESCARA
Circonvallazione, torna l’autovelox anche nelle gallerie / GUARDA IL CALENDARIO
Polizia locale in servizio con una nuova vettura sulla quale è montato lo speed scout. Il limite di velocità è di 70 km/h, controlli sui sorpassi nelle zone vietate
FRANCAVILLA. E' ripreso il controllo della velocità sulla circonvallazione che attraversa Francavilla e le due gallerie Le Piane e San Silvestro. L'attività è ripartita dopo qualche settimana di pausa, condizionata anche dalla pandemia che ha costretto tutti alla zona rossa, riducendo sensibilmente il traffico lungo le arterie cittadine. Nei giorni scorse le forze di polizia locale si sono munite di una nuova vettura, all'interno della quale è stato montato lo speed scout e brandizzata esternamente con i caratteri classici della municipale, così da essere riconoscibile all'utenza. Questa macchina ha il compito di percorrere in lungo e in largo la variante durante le giornate di servizio, andando a immortalare con l’occhio della telecamera tutti i mezzi che superano i 70 km/h, limite massimo consentito lungo la circonvallazione, ma anche chi azzarda sorpassi in un punto in cui è presente la doppia linea continua.
Di fatto si tratta di un filo conduttore con quanto accaduto a partire da gennaio 2019, quando il debutto dello speed scout, reso necessario per arginare i troppi incidenti che si sono verificati negli ultimi anni, ha disciplinato il traffico riducendo sensibilmente incidenti, morti e feriti.
Dove invece bisogna ancora lavorare è sui sorpassi, che nonostante il divieto vengono ancora azzardati da troppi automobilisti. Lo scout serve anche a questo.
Nel frattempo la polizia locale di Francavilla ha reso noto il calendario dei prossimi trenta giorni. La macchina con la telecamera a bordo è in funzione durante tutto aprile nelle giornate di mercoledì 7, venerdì 9, martedì 13, venerdì 16, martedì 20 e venerdì 23 aprile. In tutte le circostanze il controllo con lo scout verrà fatto sia nella fascia mattutina, dalle 6 alle 14 che in quella pomeridiana che va dalle 15 fino alle 21.
copyright il Centro