La giunta comunale del Masci bis

PESCARA

Comune, assegnate le deleghe. E per la prima volta il vice sindaco è donna / L'ELENCO

Il sindaco Masci dà l'incarico di suo vice a Maria Rita Carota e ribadisce le deleghe-obiettivo ai consiglieri di maggioranza

PESCARA. Il sindaco Carlo Masci ha assegnato le deleghe agli assessori, individuando nell'assessore Maria Rita Carota il suo vice. E' la prima donna nella storia del Comune a ricoprire il ruolo di vice sindaco. "Mi riempie di soddisfazione perché è un riconoscimento vero, e sottolineo vero, del valore delle donne", commenta Masci: "Credo che non andrebbe neppure evidenziato più di tanto perché la parità di genere va praticata, cioè messa in pratica, e non predicata come fanno altri, di altra area politica".

«Nella suddivisione delle deleghe ho tenuto conto delle competenze degli assessori, a partire da quelle professionali, e ho avuto massima considerazione anche degli incarichi già ricoperti all'interno della mia prima giunta, valutando altresì quali settori consentono ai singoli componenti di massimizzare i risultati», aggiunge il primo cittadino.

Masci specifica poi che assegnerà deleghe-obiettivo ai consiglieri comunali di maggioranza, anche in relazione alle deleghe che ha mantenuto per sé: «Desidero coinvolgere direttamente nell'attività amministrativa coloro che sono stati eletti nella coalizione che mi ha candidato a sindaco, per realizzare un'azione più efficace, più puntuale, e per rinsaldare ancora di più il legame tra la città e il Comune, passando proprio per il Consiglio».

Ecco le deleghe assegnate agli assessori e già comunicate ai partiti della coalizione di centrodestra oltre che agli assessori stessi:

Carlo Masci, sindaco: Nuovo Comune di Pescara; Lavori Pubblici; Urbanistica; Edilizia Privata; Polizia Locale; Contenzioso; Sicurezza Urbana; PNRR; Politiche Europee; Rapporti con le Partecipate; Fondo Povertà; Contratto di Fiume; Bandiera Blu; Forestazione Urbana; Parco Centrale Urbano, Parco Nord e nuovi Parchi; Transizione Digitale e Transizione Energetica.

Maria Rita Carota (Forza Italia): vicesindaco; Politiche culturali e Beni culturali; Associazionismo culturale; Cimiteri; Occupazione suolo pubblico; Rapporti con il Consiglio comunale.

Eugenio Seccia (Forza Italia): Bilancio e Finanze; Personale; Rapporti con le Libere Professioni; Demanio marittimo.

Patrizia Martelli (Forza Italia): Sport; Associazionismo sportivo; Eventi sportivi e Impiantistica Sportiva; Politiche giovanili; Servizi demografici ed elettorali; Ufficio relazioni con il pubblico.

Massimiliano Pignoli (Forza Italia): Protezione civile; Politiche per la disabilità; Associazionismo sociale; Ascolto del Disagio sociale nelle periferie; Tutela del Mondo animale.

Valeria Toppetti (Forza Italia): Pubblica Istruzione; Asili Nido; Mense Scolastiche; Rapporti con l'Università; Edilizia Scolastica - Pari Opportunità; Politiche Età d'Oro; Rapporti con le Confessioni Religiose.

Zaira Zamparelli (Fratelli d'Italia): Attività produttive (Artigianato - Commercio - Pesca - Industria - Mercati - SUAP); Centro Commerciale Naturale; Centro Storico; Promozione della Città; Turismo; Rapporti con le Associazioni di Categoria del commercio e turismo.

Alfredo Cremonese (Fratelli d'Italia): Eventi e Manifestazioni turistico-ricreative; Edilizia Residenziale Pubblica; Politiche Abitative e Housing Sociale; Patrimonio.

Cristian Orta (Fratelli d'Italia): Gestione Parchi e Manutenzione Verde Pubblico; Gestione Rifiuti; Politiche Ambientali.

Adelchi Sulpizio (Lega): Politiche sociali; Pronto intervento sociale; Politiche contro la violenza di genere; Politiche per la famiglia; Mobilità, Viabilità e Trasporti; Politiche Antidegrado e Sistemi di Videosorveglianza.