Comune Pescara, ai dirigenti premi per 108 mila euro
L’amministrazione trova i soldi per pagare le indennità di risultato 2010. Nell’elenco anche diversi ex. Antonelli: è un obbligo contrattuale
PESCARA. Buone notizie per i dirigenti del Comune. L’amministrazione ha finalmente trovato i soldi per pagare i premi per i risultati raggiunti in servizio nel 2010. Sono stati stanziati in un fondo 108.935 euro, soldi che si vanno ad aggiungere a tutte le altre voci della busta paga del personale con funzioni dirigenziali. I premi verranno versati a tutti, anche agli ex che, nel frattempo, hanno lasciato l’ente per andare in pensione o per lavorare altrove. Gli importi non sono stati ancora stabiliti. «È un obbligo per l’ente pagare le indennità di risultato», ha precisato l’assessore al personale Marcello Antonelli, «sono previste dal contratto di categoria».
I premi verranno pagati all’ex dirigente Nicola Torelli, fino al 6 gennaio 2010 in servizio nell’ente come responsabile del settore Tributi; a Germano Marone, ancora alla guida dei Servizi scolastici e culturali; Cosimo Macchiarola, direttore del dipartimento Attività produttive e finanziarie, nonché vice segretario generale; Tommaso Vespasiano, addetto alla Gestione del patrimonio immobiliare e all’impiantistica sportiva; Gaetano Silverii, alle Attività produttive; Luciana Di Nino, al settore Affari generali, gare e contratti.
L’elenco prosegue con la ex dirigente Miriam Severini, responsabile in quell’anno del dipartimento Servizi al cittadino e del settore Politiche sociali; Emilia Fino, alla guida tuttora del dipartimento Attività tecniche e programmazione del territorio; Paola Di Marco, direttrice dell’Avvocatura; Guido Dezio, all’epoca responsabile del Patrimonio, successivamente sospeso per una vicenda giudiziaria e ora tornato di recente in servizio alla guida dell’Anagrafe; Marco Molisani, capo di gabinetto del sindaco; Pierpaolo Pescara, alla Manutenzione.
Il premio spetta, ovviamente, anche ai dirigenti con contratto a tempo determinato. Nel 2010, c’era Bellafronte Taraborrelli, come direttore del dipartimento Attività tecniche; c’era e c’è ancora Marco Scorrano, al settore Tributi; Amedeo D’Aurelio, in servizio dal primo ottobre di quell’anno alla Gestione del territorio; Giovanni D’Aquino, alla Ragioneria; Fabrizio Trisi, alle Politiche ambientali e alla Mobilità; Maria Gabriella Pollio, alle Risorse umane; l’ex Alessandro Salvati, ora in pensione e all’epoca responsabile del dipartimento Gestione del territorio; Marco Pasqualini, in servizio fino al 30 settembre 2010 alla Gestione del territorio. L’amministrazione comunale ha speso in quell’anno 593mila euro solo per pagare le retribuzioni di posizione ai dirigenti. Senza considerare le altre voci della busta paga: lo stipendio tabellare, l’anzianità e l’ indennità di risultato, che verrà erogata adesso, a più di due anni di distanza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA