SAN VALENTINO

Dissenteria e febbre in paese, 50 casi già accertati: allarme del Comune, controlli sull'acqua

Tanti casi di infezioni gastrointestinali, le cause al momento non sono note. I primi provvedimenti e consigli per precauzione

SAN VALENTINO. Allarme sanitario a San Valentino, comune del Pescarese. Il Comune ha avvisato sulla pagina facebook di aver avviato i controlli sull'acqua e raccomandato di farne uso in casa solo se fatta bollire, dopo che nel paese e nelle zone limitrofe sono stati riscontrati casi di infezioni gastrointestinali. Alcuni residenti segnalano forte dissenteria e in qualche caso uno stato febbrile da diversi giorni. Il numero dei casi accertati da un medico di base è di circa 50, ma non si esclude un numero maggiore.

Il problema è che al momento, come sottolinea il Comune, non si conosce la causa dei malesseri e che l'acqua può essere solo un'ipotesi. Altra cosa che al momento non si conosce è se i malesseri sono di natura virale o altro. L'ufficio tecnico ha predisposto accertamenti per la verifica della qualità dell'acqua, nel frattempo, sempre il Comune, ha fatto per precauzione elevare il livello di clorazione.

«Abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie - dice il sindaco, Antonio D'Angelo - e attendiamo l'esito delle analisi, che può essere dirimente. Abbiamo attivato anche la Protezione civile: i volontari sono disponibili per l'assistenza alla popolazione, ad esempio per la consegna di medicinali o acqua in bottiglia».

Aggiornamento, lunedì 11 ottobre ore 16,30. Il Comune di San Valentino comunica che "in mattinata sono stati effettuati prelievi sulle acque sia dalla Asl che dal comune stesso presso il laboratorio incaricato. Sarà premura del comune rendere noti i dati non appena disponibili, certi e approfonditi. Si rende noto, inoltre, che la Asl ha predisposto controlli a campione sulla popolazione, per cui previo contatto del medico di famiglia ad alcune persone a campione verrà consegnato un kit per la raccolta feci che sarà utile per l’individuazione della causa dei malesseri. Il Comune ha da subito attivato anche la Protezione Civile che, grazie ai suoi volontari, fornisce servizio di consegna di medicinali secondo i seguenti orari: dalle ore 9 alle ore 12, dalle ore 16 alle ore 18.

Per informazioni su tale servizio si può telefonare al nostro numero che sarà attivo dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 18 della protezione civile locale: 389.1174 073 e 085.8574 201.

Si richiede di valutare la situazione in base ai comunicati ufficiali diramati dal Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Eventuali considerazioni personali rischiano di creare scenari ad oggi non riscontrabili e non rispondenti alla realtà".

copyright il Centro