PESCARA
I liceali del Galilei vincono il concorso della Banca d'Italia
La classe quinta B dello Scientifico inventa una banconota e porta a casa il premio da 2mila euro
PESCARA. Con le armi della creatività e dell’impegno sociale la classe quinta B del liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara si aggiudica il concorso “Inventiamo una banconota”. E riporta a casa un premio di 2.000 euro, messo in palio dalla Banca d’Italia.
Gli alunni del liceo pescarese hanno superato il primo livello di selezione della competizione riservata alle scuole primarie e secondarie italiane. L’obiettivo assegnato per l’anno scolastico 2022/2023 alle1.143 scuole partecipanti era quello di ideare una banconota “immaginaria” sul tema “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della terra non sono infinite”.
I ragazzi del Galilei, guidati dalla docente Lucia Pollio e sotto la supervisione del dirigente scolastico Carlo Cappello, hanno attinto agli stilemi dell’immaginario futurista, recuperando alcuni particolari delle opere del pittore Gerardo Dottori e declinandoli in chiave moderna ed ecologica sotto lo slogan “Accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva ma non si è preoccupata”.
“La premiazione – spiega il capo della filiale della Banca d’Italia di Pescara, Violetta De Luca, - è un’occasione utile per avvicinare il mondo della scuola a due obiettivi strategici per la Banca d’Italia: l’educazione finanziaria e la sostenibilità ambientale”. Grande soddisfazione esprime il dirigente scolastico, Cappello: “Sono molto orgoglioso di come i ragazzi abbiano intercettato e raccontato il loro bisogno di sostenibilità. Per i ragazzi di quinta, inoltre, è stato davvero formativo mettersi alla prova in un progetto che coniuga finanze e ambiente”.