Il momento della consegna del Premio alla carriera a Silvio Baldini

AVEZZANO

Il Pinguino d'oro a Baldini: "Nella vita combatte fuori dagli schemi come noi" / VIDEO

L'attuale allenatore del Pescara accolto dalla Pinguino nuoto nell'edizione numero 40 del premio alla carriera. Riconoscimenti ad altri 50 atleti storici dell'Associazione

AVEZZANO. "A un uomo che nella vita ha dimostrato che si può  lavorare fuori dagli schemi. Una storia di tenacia, di perseveranza e di combattente che collima con la storia della nostra società perché anche noi siamo combattenti, non abbiamo avuto nulla, mai finanziamenti, abbiamo la passione e siamo orgogliosi": sono queste in sintesi le motivazioni con le quali l'Associazione Pinguino Nuoto di Avezzano ha premiato con il Pinguino d'oro Silvio Baldini, attuale all'allenatore del Pescara calcio in serie C. Un premio alla carriera - nato dall’idea di Nazzareno Di Matteo, assieme insieme al presidente, Daniela Sorge - che quest’anno celebra la 40esima edizione.

«Baldini è un personaggio unico nel panorama calcistico», spiega Di Matteo - «abbiamo scelto un esempio per lo sport. Riesce ad essere un protagonista libero da qualsiasi intromissione, svincolato nelle sue scelte e nel modo di concepire questo mondo, che è strettamente connesso alle logiche del denaro. Eppure lui non accetta compromessi e non sottostà alle dinamiche dell'ambiente. Il successo che ha avuto in carriera lo deve solo a sé stesso». Baldini - presente in platea anche il presidente del Pescara, Sebastiani - ha ascoltato interessato le motivazioni del premio la cui consegna è stata accompagnata dagli applausi. E ha ringraziato Pinguino nuoto.

GUARDA IL VIDEO

Silvio Baldini riceve il Pinguino d'oro: "Grazie, sono una persona normalissima al posto giusto al momento giusto"
L'allenatore del Pescara premiato ad Avezzano per aver coniugato valori umani con il mondo dello sport

Con lui sono poi stati premiati circa cinquanta atleti storici della Pinguino. «Figure che da decenni frequentano la struttura, cresciute con noi, divenute stimati professionisti, medici, ricercatori, imprenditori agricoli. Insomma, la nostra meglio gioventù». - Prosegue Nazzareno Di Matteo - «Questo perché la disciplina e l’educazione dello sport influenzano il percorso di vita di ciascuno di noi, fino alla nostra realizzazione, come uomini e come lavoratori».

Nel corso delle passate edizioni, il Pinguino d'oro è stato conferito a personaggi del panorama sportivo e istituzionale. Tra gli altri l’ex ministro allo sport, Vincenzo Spadafora, il campione olimpico di nuoto, Massimiliano Rosolino, il pallanuotista Francesco Di Fulvio, il Ceo di Micron Sergio Galbiati, il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, la medaglia d’oro ai Campionati italiani di nuoto nei 100 metri rana Benedetta Pilato, il presidente dell’Isweb Avezzano Rugby Alessandro Seritti, il presidente dell’associazione culturale “Piazza Cavour” Franco Casmirri e l’allenatore capo Pinguino Nuoto Avezzano Mario Paris.