Le fiamme nella notte a Rosciano (foto Pierino Di Nicola)

ABRUZZO

Incendio nella notte ad Alanno, "salvata" una stalla

Vigili del fuoco impegnati, oltre 20 gli ettari bruciati: le fiamme vicino alle recinzioni delle abitazioni

ALANNO. Vigili del fuoco in azione questa notte a causa di un incendio divampato nelle colline attorno ad Alanno. Oltre 20 gli ettari interessati dalle fiamme fra i quali anche uliveti.

Incendi a Rosciano (foto Pierino Di Nicola)

Il fuoco ha in particolare raggiunto le recinzioni di alcune case di campagna e una stalla in contrada Petricca, e solo il gran lavoro dei pompieri - mobilitati anche dal distaccamento di Alanno - ha evitato che gli animali e lo stabile finissero bruciati.

Questa mattina a dare "manforte" nelle operazioni di spegnimento sono arrivati un elicottero e un aereo Canadair che hanno gettato acqua e liquido estinguente sul fuoco.

LE REAZIONI. Il sindaco di Alanno ha scritto sullla pagina facebook: "Questa notte qualcuno si è divertito ad accendere roghi e con tutta sincerità faccio fatica a comprendere tanta stupidità; le fiamme hanno colpito la zona di Petricca distruggendo vegetazione per una ventina di ettari e qualche uliveto; solo il tempestivo intervento del vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile ha evitato danni seri a case e animali. Ringrazio tutti gli uomini che sono scesi in campo per domare le fiamme, dopo ben tre ore di intenso lavoro, e spero che i carabinieri, che questa notte erano presenti sul posto, individuino il responsabile. Ancora una volta si è messa a repentaglio la vita dell'uomo e causati danni all'ambiente".

copyright il Centro

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++