Incidente mortale auto-trattore: si chiamava Salvatore Cardinale l’80enne morto nell’impatto
La vittima è Salvatore Cardinale, 80 anni, di Alanno: la vettura, sembra a causa di un malore di Cardinale, ha invaso la corsia e si è schiantata contro il trattore. Il conducente del mezzo agricolo ha provato a rallentare la corsa ma non ha potuto evitare l’impatto
CEPAGATTI. Lo ha colto un malore in auto. È morto mentre guidava Salvatore Cardinale, 80 anni di Alanno: stava percorrendo via Elsa Morante, vicino al ponte delle Fascine, quando ha invaso la carreggiata opposta ed è andato a schiantarsi contro un trattore, guidato da un 36enne di Cepagatti. La salma è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria e si procederà con l’autopsia. Poi verrà fissata la data dei funerali che si svolgeranno ad Alanno, dove l’anziano viveva con la moglie.
L’INCIDENTE Erano da poco passate le 12,30 quando l’80enne a bordo della sua macchina, una Ford Focus nera, stava viaggiando lungo via Elsa Morante, a Villareia, frazione di Cepagatti. L'uomo stava percorrendo la strada in direzione Megalò e ha perso il controllo dell’auto, dopo aver accusato un malore che gli è stato fatale. La macchina fuori controllo ha invaso la carreggiata opposta lungo la quale stava viaggiando un trattore verde, guidato dal 36enne di Cepagatti. Il giovane, che stava tornando a casa dopo aver svolto alcuni lavori in campagna, ha fatto di tutto per rallentare e accostare, ma non è riuscito ad evitare l'impatto. La parte anteriore dell’auto è andata distrutta, gli airbag si sono aperti e l'80enne è rimasto incastrato tra le lamiere.
I SOCCORSI Il conducente del trattore è rimasto illeso. Spaventato per quanto accaduto, è stato comunque il primo a prestare soccorso all’anziano, chiamando il numero di emergenza. A sirene spiegate è arrivata l’ambulanza del 118 e i vigili del fuoco del Distaccamento di Alanno. Nonostante la rapidità dei vigili del fuoco per liberare l’uomo dalle lamiere, l’80enne era già morto e i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia locale di Cepagatti, diretta dal comandante Daniela Masciulli. Gli agenti si sono occupati di regolare il traffico lungo la via. I disagi alla viabilità sono andati avanti per circa tre ore. Ad occuparsi della pulizia della strada da schegge e residui di carrozzeria sono stati gli operai di Sicurezza e ambiente di Cepagatti. Sul posto sono poi arrivati anche i familiari stretti di Salvatore Cardinale ed è stato avvertito il figlio che lavora fuori.
LE INDAGINI Sull’incidente è stato informato il magistrato di turno, la Procura di Pescara per atto dovuto ha aperto un fascicolo sull’incidente stradale. Dei rilievi e dei successivi accertamenti si sta occupando la Polizia locale; al vaglio anche le telecamere lungo la strada per ricostruire la dinamica. La salma dell’anziano è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che chiederà l’autopsia. Sconvolto il paesino di poco più di 3mila abitanti: nato a Trieste, Salvatore Cardinale abitava con la moglie, 82 anni, ad Alanno vicino ad un capannone. Già da molti anni in pensione, l’80enne era stato il custode di un capannone ora all’asta. Non frequentava molto i bar del paese ed era una persona tranquilla e riservata.