riccardo

«Io, un acconciatore come mio padre, il nonno e gli zii»

MONTESILVANO. Fa il parrucchiere da quasi trent’anni ma non per questo ha perso la voglia di imparare cose nuove. Lui è Riccardo Stocco, 42 anni e titolare di un salone a Casacanditella nel Chietino,...

MONTESILVANO. Fa il parrucchiere da quasi trent’anni ma non per questo ha perso la voglia di imparare cose nuove. Lui è Riccardo Stocco, 42 anni e titolare di un salone a Casacanditella nel Chietino, che da 3 anni frequenta l’accademia Aipu di Montesilvano, realtà che ospita non solo giovani alle prime armi, ma anche professionisti affermati. «Ho iniziato a lavorare a 14 anni», racconta Riccardo, «perché nella mia famiglia sono tutti parrucchieri, il padre di mio nonno, mio nonno, i miei zii, i miei cugini, i miei nipoti, io e la mia compagna. Insomma intere generazioni di parrucchieri». Ma come è nata la voglia di tornare a scuola? «Frequentavo questa accademia tanti anni fa, poi per un periodo sono stato fermo e mi sono dedicato di più al negozio», spiega, «ma dopo tanto tempo ti viene voglia di tornare a scuola, anche per uscire un po’ dal paese e stare insieme ai colleghi con i quali si imparano tante cose nuove».

Per questo il parrucchiere di Casacanditella, tanti anni di esperienza alle spalle e un’attività solida, ha deciso di rimettersi in gioco. «In questo mestiere c’è bisogno di una ricerca continua, che si fa sia stando in negozio che confrontandosi con i colleghi». Riccardo, appassionato di moto, è anche padre di due bimbi e rivela che la più piccola, di appena 3 anni, già si diverte ad aiutarlo. «Sarei felice se seguisse le nostre orme perché avere un lavoro certo tra le mani oggi è una grande fortuna e poi, anche se i sacrifici non mancano, è meno stancante di altri. Dopotutto, abbiamo musica e aria condizionata». (a.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA