VILLA CELIERA
L'Abruzzo piange la signora degli arrosticini: muore Maria di "Celentano"
E' venuta a mancare a 66 anni la nota proprietaria del bar-ristorante "Delle Querce": i suoi arrosticini erano considerati tra i migliori
PESCARA. Villa Celiera perde uno dei baluardi della sua tradizione gastronomica. E' venuta a mancare la nota ristoratrice Maria Taricani del bar-ristorante "Delle Querce" a Villa Celiera. I suoi arrosticini erano considerati tra i più buoni d'Abruzzo.
Conosciuta in tutto l'Abruzzo con il soprannome bonario "la scostumata", legato al carattere verace e sanguigno e ai suoi modi di fare diretti, il nome di Maria Taricani è legato a doppio filo a quello dei suoi arrosticini. Il ristorante, che per anni ha gestito assieme al marito Erasmo D'Andrea, soprannominato "Celentano", tifoso sfegatato dell'Inter venuto a mancare qualche anno fa, era considerato un'istituzione nel cuore della patria per antonomasia degli arrosticini. Abruzzesi e turisti arrivavano da ogni dove per assaggiare gli inimitabili arrosticini cotti alla brace da Erasmo e serviti a tavola da Maria. Il ritrovo era apprezzato soprattutto per l'ambiente semplice e spartano, in linea con la tradizione culinaria e la cultura abruzzese.
La signora degli arrosticini abruzzesi è venuta a mancare a 66 anni. I funerali si terranno domani, venerdì 12 marzo, alle ore 15,30, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Villa Celiera. La camera ardente è stata allestita nella Funeral Home dimora del silenzio Verrocchio a Montesilvano.