PESCARA

La marineria festeggia Sant'Andrea/ VIDEO E FOTOGALLERY

Questa mattina la processione e la statua sulla barca della famiglia di Marco Di Giovanni, 19enne morto in un incidente stradale

PESCARA. Oggi e domani la festa di Sant’Andrea vive i momenti più attesi. Questa mattina, dopo la messa celebrata dall’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti davanti alla chiesa di Sant’Andrea si è svolta la processione e la statua del santo è stata portata fino al porto dove è entrata in mare a bordo dell’imbarcazione “Marco” della famiglia Di Giovanni dei fratelli Lucio, Giuliana, Franco ed Enio.

Il comitato della festa ha voluto dare a loro la possibilità di trasportare a bordo il santo e di guidare la processione dopo il lutto che li ha colpiti un anno fa. Il 19enne Marco Di Giovanni, figlio di Lucio, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto sul lungomare. Il suo scooter è stato investito da un mezzo di Ambiente. 

GUARDA IL VIDEO

La festa di Sant'Andrea a Pescara, i preparativi e la processione in mare
Tutto secondo tradizione con l'uscita dei pescherecci, il ricordo dei caduti in mare e la benedizione (video di Giampiero Lattanzio)

Al rientro delle barche i fuochi d’artificio in mare. In serata, dalle 21.30, musica da cantare con la cover band dei Pooh. Domani sera il gran finale con la musica revival anni '80, '90 e 2000 da ballare con “People Move”, la Dance Station di Radio Studio Più, poi un'interruzione per lo spettacolo dei fuochi a mezzanotte (saranno accesi dalla diga foranea) e di nuovo tutti in pista fino a tardi.