Pescara, il Comune cambia gli orari della movida / GUARDA LE NUOVE FASCE
Nuova ordinanza a seconda delle zone e dei giorni: sanzioni fino a 10mila euro
PESCARA. Il Comune cambia gli orari della movida. La nuova ordinanza interessa infatti i pubblici esercizi in cui si somministrano e vengono venduti alimenti e bevande, quindi bar, pub, ristoranti e pizzerie che si trovano in particolare nelle aree cittadine dove, soprattutto nel fine settimana, c'è un maggior afflusso di clienti.
I nuovi orari sono fissati per zone e giorni ed entrano in vigore l' 8 luglio e fino a tutto il 24. Si parla così di "fasce orarie" che, sottolinea il Comune in una nota, "sono state preventivamente comunicate al prefetto Di Vincenzo e sono state determinate anche agli esiti dell’incontro dello scorso primo luglio con le associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Cna, Casartigiani)". "Obiettivo del provvedimento - come già nella precedente ordinanza (la n. 78 del 9 giugno 2021) - è quello di contemperare il diritto al riposo notturno dei cittadini con la necessità di favorire il più possibile la ripartenza di quegli esercizi messi in difficoltà, nel corso dell’ultimo anno, dalle chiusure provocate dall’emergenza sanitaria", si legge nella nota del Comune precisando che non sono tenute al rispetto dei limiti orari le attività artigianali (a titolo esemplificativo gelaterie, pasticcerie, piadinerie e cornetterie, etc.) e le attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche (posteggi isolati e commercio itinerante): "Alle suddette attività è consentita la sola vendita da asporto di alimenti e bevande, oltre le fasce orarie previste dalla rispettiva zona di appartenenza".
L'ordinanza inoltre non consente lo stazionamento dei clienti all’esterno dei locali così come non è permesso l’utilizzo di tavoli, sedie e ombrelloni: "E' da ritenersi demandato a un successivo provvedimento ciò che attiene all’intrattenimento danzante, e quindi all’attività delle discoteche, in base alle decisioni che sono attualmente sul tavolo del Governo nazionale".
I NUOVI ORARI DELLE APERTURE
Dalla domenica al giovedì: dalle ore 6 alle ore 00:30 del giorno successivo per i locali che si trovano nella fascia 1: Zona limitrofa a Piazza Muzii: Via C. Battisti - Via Piave - Via Mazzini - Via Forti - Via Goito - Via Curtatone - Via De Cesaris - Via Minghetti - Via Poerio - P.zza M.Muzii - P.zza Santa Caterina - Via Quarto dei Mille - Via De Amicis.
Venerdì e sabato: dalle ore 6 alle ore 2 del giorno successivo per i locali che si trovano nella fascia 2: Zona Centro Storico: Via delle Caserme - Largo dei Frentani -Via dei Bastioni – Corso Manthonè - Via Catone – Via Corfinio – Via Petronio – Via E. Flaiano – Piazza dell’Unione – Piazza Garibaldi.
Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 02.00 del giorno successivo per i locali nelle altre zone della città.
Per chi viola l'ordinanza scatta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.500 a 10mila euro