Pescara, l’Arta promuove il mare: "Tutto il litorale è pulito"

Ecco i risultati delle ultime analisi condotte da Pescara a Città Sant’Angelo. Test positivi anche a Montesilvano, colibatteri alti solo vicino al porto canale

PESCARA. Il mare è balneabile da Pescara a Città Sant’Angelo. Lo rivelano i risultati delle ultime analisi condotte dall’Arta con prelievi effettuati su tutto il litorale il 9 luglio scorso. L’unico punto in cui i colibatteri hanno superato i limiti è quello vicino al porto canale del capoluogo adriatico. Acqua pulita anche a Montesilvano, dove sono stati riscontrati valori molto bassi sia degli enterococchi che degli escherichia coli, cioè i due parametri che indicano la presenza di acqua prodotta da scarichi fognari.

Soddisfatto il sindaco Luigi Albore Mascia. «Il risultato raggiunto», ha commentato, «è frutto anche delle opere eseguite negli ultimi quattro anni. È la prova della nostra azione amministrativa e degli investimenti effettuati sulla rete dei sottoservizi». Ma vediamo nel dettaglio l’esito delle analisi.

Pescara. L’unica zona inquinata resta quella che si estende dal porto canale fino a 300 metri a nord della riviera. In quello specchio d’acqua sono state rilevate 380 unità di enterococchi per cento millilitri d’acqua, contro il limite massimo consentito dalla legge di 200 e 2005 unità di escherichia coli per cento millilitri d’acqua, contro il tetto massimo ammissibile di 500.Quest’ultimo valore registrato risulta, quindi, 4 volte superiore al limite di legge. Ma quel tratto di mare è sempre stato inquinato, tanto è vero che i divieti di balneazione sono presenti da anni.

Tutto bene, invece, nella zona antistante via Balilla, altro punto critico. Tanto è vero che nelle prime analisi della stagione, condotte nell’aprile scorso, erano stati segnalati valori superiori alla norma. Stavolta, invece, sono state rilevate 60 unità di enterococchi e 406 di escherichia coli. Ancora meglio è andata nel resto del litorale pescarese. Nella zona antistante largo Paolucci sono state registrate 2 unità di enterococchi e 10 di escherichia coli. Ma il punto più pulito è risultato lo specchio d’acqua all’altezza di via Cadorna: sono stati evidenziati solo un enterococco e 10 escherichia coli.

Buona la situazione anche a Porta Nuova. Persino nella zona antistante Fosso Vallelunga l’acqua è risultata pulita.

Montesilvano. In nessun punto è stato rilevato l’inquinamento da scarichi fognari. I valori più alti sono stati segnalati nella zona antistante via Leopardi, con 100 unità di enterococchi e 53 di escherichia coli. Livelli più bassi sono stati toccati nella zona antistante via Bradano e a 100 metri a sud della foce del Saline.

Città Sant’Angelo. Promossa a pieni voti anche Città Sant’Angelo. Le analisi sono andate bene persino intorno alla foce del torrente Piomba, dove l’11 giugno scorso erano stati registrati valori alle stelle, sia per gli enterococchi, che per gli escherichia coli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA