La preside nei servizi delle Iene nel 2018

Preside pescarese arrestata a Milano

Era ricercata dopo la condanna di 5 anni per bancarotta fraudolenta. Spariti i beni della scuola

MILANO. L’ex preside di una scuola per il recupero anni di Milano è stata arrestata dai carabinieri per bancarotta fraudolenta in relazione a una serie di truffe ai danni dell’istituto risalenti al 2012. L'arresto è scattato in esecuzione della condanna di 5 anni di reclusione. Si tratta di Gabriella D’Agostino, 69 anni, originaria di Pescara, all’epoca dei fatti dirigente scolastica dell’Istituto Queen, scuola pubblicizzata su Internet, con una sede fisica di tre piani e di grande impatto, chiusa da un giorno all'altro senza fornire spiegazioni ai propri iscritti.

Stando a quanto accertato dalle indagini e dai giudici - nel 2012 avrebbe svuotato i conti correnti dell' istituto recupero anni scolastici di Milano sparendo nel nulla. O almeno provandoci. Perché a maggio 2018 la D'Agostino era diventata di nuovo "famosa" finendo sui giornali e in televisione per una storia praticamente fotocopia. Per questo era stata soprannominata la "preside regina".

La vicenda era finita anche sulla trasmissione ‘Le Iene’ dopo una serie di denunce nella quali i genitori degli alunni sostenevano che erano stati truffati dalla D'Agostino, a cui avevano pagato migliaia di euro per consentire ai figli di recuperare gli anni. I militari del Nucleo investigativo di Milano hanno individuato l’ex preside nella sua casa, nel quartiere Adriano. I beni della scuola sono spariti. Il provvedimento di esecuzione della condanna è arrivato lo scorso 4 dicembre.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA