Vigili del fuoco al lavoro attorno alla cisterna ribaltata

MOSCUFO

Ribaltata cisterna carica di alcol metilico: abitazioni sgomberate, zona messa in sicurezza / VIDEO

Completate alle 7,30 le operazioni di travaso dopo l'incidente avvenuto ieri sera

MOSCUFO. Sono proseguite per tutta la notte e fino alle 7,30 le operazioni di travaso dall’autocisterna carica di alcol metilico e che ieri si è rovesciata su un lato in contrada Colle di Gioco, strada provinciale 12, nel Comune di Moscufo. A scopo precauzionale sono state sgomerate le abitazioni private situate all’altezza dell’incidente.

Le operazioni di sicurezza e quindi di bonifica sono portate avanti dai vigili del fuoco di Pescara, da quattro unità del Nucleo NBCR del comando di Bari, arrivato sul posto 3,40 e da due unità del Nucleo NBCR del comando di Napoli arrivate alle 4,50 circa. Dall’autocisterna è stato rilevato sin da subito una lieve perdita di prodotto, di qui le operazioni di salvaguardia.

GUARDA IL VIDEO

Allarme ambientale, la cisterna carica di alcol metilico messa in sicurezza
L'incidente a Moscufo, operazione durate tutta la notte (video vigili del fuoco)

Il travaso effettivo è iniziato alle 5,30 per concludersi alle ore 7,30. Sul posto anche personale della C.I.P.A.A. srl di Popoli, ditta che ha commissionato il trasporto e che ha messo a disposizione l’autocisterna destinata al travaso del prodotto e personale della Pragmatica Ambiente di Matera, fatta intervenire da quest’ultima, specializzata in bonifiche. Inoltre, sono presenti i carabinieri di Città S. Angelo e Loreto Aprutino per la chiusura della strada. L’autista della cisterna è rimasto ferito.