Sì al progetto per i giovani professionisti
PESCARA. Un ordine del giorno, approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale di venerdì scorso, punta ad agevolare i giovani professionisti a entrare nel mondo del lavoro. Lo ha presentato il...
PESCARA. Un ordine del giorno, approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale di venerdì scorso, punta ad agevolare i giovani professionisti a entrare nel mondo del lavoro. Lo ha presentato il consigliere del Pd Emilio Longhi.
«L'atto», spiega Longhi, «invita l’amministrazione a provvedere all'aggiornamento continuo dell'elenco dei professionisti e a creare una sezione dedicata ai giovani professionisti, ovvero i soggetti iscritti al competente Ordine/collegio per l'esercizio della professione da meno di cinque anni e/o i soggetti con età inferiore a 35 anni».
«Lo step successivo», ha proseguito, «sarà l’attivazione del ricorso alle procedure di affidamento sul modello congiunto esperto-giovane per gli incarichi di progettazione e direzione lavori. Questa scelta permetterà di superare il gap costituito dall'esperienza, spesso utilizzata come criterio di selezione tagliando di fatto fuori i giovani professionisti».
«Un passo che è perfettamente in linea con quanto stabilito dal consiglio regionale», ha concluso Longhi, «che ha approvato all'unanimità un provvedimento analogo per la promozione e incentivazione dell'affidamento congiunto esperto-giovane. Su questa pratica la Regione sta ipotizzando anche un sistema di incentivi per gli enti che la applicheranno. Sarà perferzionato anche il disciplinare che dovrà stabilire con precisione la ripartizione dei compensi e delle responsabilità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA