Sabato c’è la Notte bianca Riviera e 57 strade chiuse

Divieti di transito e di sosta dal centro a Porta Nuova dalle 19 alle 6 di domenica Corso Vittorio resta aperto per tutto il week-end, schierati 80 vigili e volontari

PESCARA. Un’isola pedonale così grande non era stata mai realizzata in passato. E sabato prossimo, in occasione della Notte bianca del Mediterraneo, Pescara sperimenterà per la prima volta la riviera totalmente chiusa al traffico, dal confine con Montesilvano a quello con Francavilla. Altri divieti scatteranno in 57 strade perpendicolari al lungomare. Non si potrà circolare dalle 19 fino alle 6 della mattina di domenica. Poi, scatteranno gli altri divieti per il Trofeo Matteotti. Insomma, si preannuncia un week-end di fuoco per il traffico. Il punto della situazione è stato fatto ieri dal sindaco Marco Alessandrini e dagli assessori ai grandi eventi e al traffico Giacomo Cuzzi ed Enzo Del Vecchio.

Gli eventi. Sabato la riviera si trasformerà in enorme palco, 9 chilometri e mezzo dedicati alla musica, sport, concerti, animazione, mercatini, shopping, food, con iniziative in una dozzina di aree sul lungomare nord e quello di Porta Nuova. Gli stabilimenti organizzeranno cene e serate in musica, ma gli eventi più attesi sono il concerto di Raf, alle 23, all’Arena del mare, sulla spiaggia della Madonnina e quello di Karima, alle 22,30, allo Stadio del mare, in largo Mediterraneo. A largo Paolucci, ci sarà il villaggio di Balkan express dove si potrà ballare con la musica del dj Fargetta.

Riviera tutta chiusa. L’evento, però, comporterà dei sacrifici. La chiusura della riviera e di tante strade creerà non pochi disagi alla circolazione. Chi si recherà al mare sarà costretto a lasciare la spiaggia prima delle 19 per poter liberare il lungomare dalle auto. L’ordinanza firmata ieri dal sindaco prevede la chiusura di tutta la riviera, ossia viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Paolucci, lungomare Cristoforo Colombo, lungomare Papa Giovanni XXIII e viale Primo Vere, dalle 19 di sabato fino alle 6 di domenica, con l’istituzione dei divieti di transito e di sosta.

Le strade vietate. Sono in tutto 57 le strade perpendicolari alle due riviere che verranno chiuse alle auto in occasione della Notte bianca. Un’operazione necessaria per evitare che le auto possano rimanere imbottigliate all’incrocio con il lungomare chiuso. Così, per sicurezza, verranno transennate anche le vie che intersecano la riviera. Scatteranno i divieti di transito, ma non di sosta. Ecco l’elenco. Su viale della Riviera: entrate lato monti all’altezza dello stabilimento Il Moro, via Solferino, via Cadorna, via Cavour, via Toti, via Zara, via Filzi, via Berardinucci, via Ragazzi del 99, via Sabucchi, via Isonzo, viale Muzii, via De Amicis, via Mazzini, corso Umberto. Sul lungomare Matteotti: via Galilei, via Tassoni, via De Sanctis, via Trilussa, via Boccaccio, via Dante Alighieri, via Petrarca, via Balilla, via Turati, via Foscolo, via Manzoni, via Leopardi, via Buozzi, via Paolucci. Sul lungomare Cristoforo Colombo: via Magellano, via Giovanni Da Verrazzano, via Vespucci, via Barnabei. Sul lungomare Papa Giovanni XXIII: via Antinori, via Pepe, via Barbella, via De Titta.

Su viale Primo Vere e viale Alcyone: via Luisa D’Annunzio, viale Michetti, piazza Le Laudi, viale Tosti, viale Patini, viale Braga, piazza Alcyone, via Celommi, prima, quarta, quinta, sesta e ottava traversa di viale Primo Vere partendo dal confine con Francavilla, via De Andrè, via Pertini. Le chiusure riguarderanno anche Montesilvano: via Arno e via Livenzi; e Francavilla: via delle Naiadi e via Tirino. In compenso, rimarrà aperto corso Vittorio, sia sabato che domenica. Quindi, in questo week-end non ci sarà l’isola pedonale.

I parcheggi. «Prevediamo un’affluenza massiccia di persone», ha fatto presente Del Vecchio, «per questo avremo la necessità di ulteriori parcheggi e nei prossimi giorni forniremo una mappa». Alcuni sono stati già indicati, ossia le aree di risulta, le golene, l’antistadio, l’area demaniale dentro il porto (area stazione marittima). Saranno in servizio 65 volontari e 15 agenti della polizia municipale per controllare i varchi chiusi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA