San Valentino volta pagina, l'emergenza acqua è finita
Infezioni in paese, dopo 20 giorni è di nuovo possibile l'utilizzo a scopo potabile. Il Comune annuncia un incontro per illustrare alla cittadinanza le possibili cause della contaminazione
SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE. Con una nota ufficiale il Comune di San Valentino annuncia la fine dell'emergenza acqua. Arriva l'ok della Asl per l’utilizzo a scopo potabile e i cittadini possono tornare a utilizzarla a distanza di circa tre settimane. In paese, a causa della presenza nell'acqua del batterio Clostridium Perfingens c'erano stati circa 400 casi di malessere con dissenteria, febbre e gastroenterite. A breve l'amministrazione comunale organizza un incontro per illustrare alla cittadinanza le possibili cause della contaminazione.
La nota del Comune. "Comunichiamo che alle ore 16,34 di oggi 29 ottobre, la Asl ha comunicato il provvedimento di conformità dell’acqua (riserva idrica della Morgia), consentendo la revoca del divieto per l’utilizzo a scopo potabile (alimentare). L’ordinanza è stata già emessa e pubblicata sull’albo pretorio del Comune ed ha decorrenza immediata. Prosegue il lavoro per un pronto ripristino dell’acqua dell’Orfento. Ora l’emergenza è finita e tra qualche giorno convocheremo una pubblica assemblea o un consiglio comunale straordinario per illustrare a tutta la cittadinanza quanto accaduto e le possibili cause della contaminazione".