LETTOMANOPPELLO

Miniera accanto al Parco Majella sequestrata per scavi non autorizzati

11 Dicembre 2024

La concessione mineraria confina con il parco nazionale della Majella. L’attività di scavo sarebbe sconfinata in aree non autorizzate ed ora l’amministratore deve rispondere di reati urbanistici e paesaggistici

LETTOMANOPPELLO. Sequestrati 22 ettari di concessione mineraria per violazione dei vincoli paesaggistici. E’ quanto accaduto in mattinata a Lettomanoppello, dove i militari del Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale (Nipaaf) di Pescara hanno dato esecuzione a al sequestro preventivo disposto dal gip del Tribunale.

La miniera si trova in un’area confinante con il Parco nazionale della Majella e, in quanto tale, è sottoposta a vincolo paesaggistico. In base agli accertamenti dell’Arma,  l’amministratore della società affidataria della concessione avrebbe sia violato il rispetto delle quote altimetriche che sconfinato la sua attività di scavo in aree non autorizzate. Ciò ha portato al sequestro. Ora l’amministratore dovrà rispondere di reati paesaggistici ed urbanistici.