appuntamento in provincia
Sicurezza stradale oggi incontro con gli studenti
PESCARA. “Giovani e sicurezza stradale tra regole e responsabilità”. Questo il titolo dell’incontro pubblico che si tiene questa mattina alle 11 all’interno della Sala “La Figlia di Jorio” del...
PESCARA. “Giovani e sicurezza stradale tra regole e responsabilità”. Questo il titolo dell’incontro pubblico che si tiene questa mattina alle 11 all’interno della Sala “La Figlia di Jorio” del palazzo della Provincia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pescara, è promossa da Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto “Sicurstrada”, realizzata insieme ad Asaps, Fondazione Ania e Coop Adriatica e con la partecipazione, come media partner, del quotidiano “il Centro”. Sarà un momento di confronto e riflessione per discutere delle problematiche connesse alla guida e ai rischi della strada, con particolare riferimento alle nuove generazioni. È infatti prevista la presenza di studenti delle scuole “Da Vinci” e “Marconi” del capoluogo abruzzese. Secondo le statistiche Aci-Istat 2011, infatti, è proprio la fascia d’età che va tra i 15 ed i 24 anni, quella in cui si verifica il maggior numero di incidenti stradali, con 601 morti e 62.718 feriti. Dati che ripropongono la necessità di promuovere una maggiore consapevolezza dei pericoli che si affrontano alla guida di auto, scooter e più in generale sulla strada. Al confronto, coordinato dal direttore del quotidiano “il Centro”, Mauro Tedeschini, intervengono Giordano Biserni, presidente di Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale), Giuliano Bocchia, preside del Liceo “Leonardo Da Vinci”, Angelo Lucio Rossi, preside del Liceo “Guglielmo Marconi” e Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis e Graziano Di Costanzo, in rappresentanza del Consiglio regionale Unipol dell’Abruzzo.
Nel pomeriggio, invece, appuntamento alle 18.30 alla Madonnina del porto, ribattezzata, dai ciclisti urbani che la frequentano, piazza delle Biciclette, per l’iniziativa #bastamortinstrada promossa dal movimento #salvaiciclisti. All’iniziativa aderiscono Pescara Bici Fiab e Critical Mass Pescara. L’iniziativa fa seguito al tragico evento che ha visto coinvolta, domenica scorsa, una ragazza 17enne in bicicletta, Altea Trini, che passeggiando con il suo gruppo di scout è stata travolta da un Suv nel Lodigiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA