Sport, pittura e scacchi Ecco le offerte dei campus
Da Pescara a Montesilvano a Francavilla, un ampio ventaglio di proposte per intrattenere bambini e ragazzi: previsti anche corsi di inglese e di chitarra
PESCARA. Estate. Tempo di sole, di vacanze e di campus. Dal teatro all’inglese, dal nuoto alla scuola vela. Con la chiusura della scuola sono numerose e variegate le attività pensate per intrattenere bambini e ragazzi. Quella che vi proponiamo è una selezione effettuata tra le proposte di Pescara, Montesilvano, Francavilla. Saranno inaugurati domani, 16 giugno, e andranno avanti fino al 25 luglio i laboratori estivi promossi dal Centro didattico sperimentale Barberini-Laporta del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.
Le attività, pensate per bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 15 anni, divisi in gruppi per fasce d’età, hanno durata settimanale, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. A ospitare le attività, oltre alle aule didattiche del Museo delle Genti d’Abruzzo, sarà il Museo civico Basilio Cascella.
In programma ci sono laboratori di archeologia e di etnografia, corsi di scienze attivati in collaborazione con Scienza under 18 Pescara, corsi di teatro in collaborazione con Florian Teatro Stabile d’Innovazione e corsi di tecniche artistiche con Bim Bum B’art. Per informazioni e iscrizioni, si può contattare lo 085-4510026.
La Pineta di Pescara si trasforma per il secondo anno consecutivo in un villaggio del teatro, della musica e del divertimento con il campo estivo curato dall’associazione culturale La Favola Bella. Le attività, rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni, si svolgeranno all’interno della riserva dannunziana e nella scuola elementare Pineta dannunziana di via Scarfoglio. Quello proposto sarà un campus artistico a 360 gradi, con laboratori di teatro, scenografia con art attack, baby trucco scenico, musica, danza. Spazio verrà dato anche ad attività sportive e ludiche e iniziative speciali come letture animate, una giornata con Peter Pan e una visita guidata al parco con la Guardia Forestale. Il campus partirà domani e si concluderà l’8 agosto; le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30. Info ai numeri: 085/2190430 e 329/2125372.
Le attività sbarcano direttamente sulla spiaggia con il villaggio del divertimento curato dal Grillo Canterino allo stabilimento Orsa Maggiore di Pescara. Pallamano, basket, snorkeling, scuola nuoto, pallanuoto, scuola beach volley, corso di scacchi, animazione. Queste alcune delle numerose attività rivolte a bambini dai 3 anni in su dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 17. Info al numero 347/6836864. Previsti sconti per i fratelli, secondi e successivi, sugli abbonamenti.
Il lido La Conchiglia Azzurra di Montesilvano apre, invece, all’internazionalità con l’English Summer Camp on the beach del Centro Servizi Interculturali. Rivolto a bambini dai 4 agli 11 anni, con la presenza di insegnanti madrelingua, partirà domani e andrà avanti fino al 25 luglio. Per i bambini di Pianella torna la colonia marina, che sarà ospitata a Pescara, allo stabilimento Apollo. Due i turni previsti: dal 30 giugno al 12 luglio e dal 14 al 26 luglio. La colonia è rivolta ai bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni.
Andranno avanti fino al 31 agosto le attività estive alle Naiadi di Pescara, rivolte a bambini e adulti. Partirà domani il Summer Camp della Piscina di Francavilla: numerose attività, dal disegno alla pittura, passando per la pallanuoto e la scuola nuoto, rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni.
Corsi di inglese e di chitarra, mare, musica, servizio mensa, compiti estivi e attività ricreative: queste alcune delle proposte della colonia estiva organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Apostolo a Montesilvano. Le attività, pensate per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, partiranno oggi e termineranno il 15 settembre.
Uno sport affascinante, la vela. Una doppia proposta, quella della Lega navale di Pescara, per bambini dai 6 anni in su. Oltre alla scuola vela, prevista dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, c’è la possibilità di affiancare un campus pomeridiano ricco di attività come la pallacanestro e il tennis. Info al numero 380/7568980.
©RIPRODUZIONE RISERVATA