Studenti-impiegati in enti e centri di assistenza fiscale

Progetto scuola-lavoro, 112 ragazzi dell’istituto tecnico Aterno-Manthonè da domani faranno degli stage in aziende e studi professionali per 2 settimane

PESCARA. Ben 112 studenti dell'istituto tecnico Aterno-Manthonè trascorreranno due settimane fuori dalla scuola e saranno ospitati da 77 soggetti tra aziende, associazioni, centri assistenza fiscali, enti pubblici e studi professionali per stage formativi previsti dal progetto «Alternanza scuola-lavoro». L'iniziativa, fortemente voluta dalla nuova dirigente scolastica, Antonella Sanvitale, convinta della «valenza formativa del progetto», prenderà il via domani, quando i ragazzi di sette classi quarte cominceranno l'esperienza degli stage, potendo così avvicinarsi al mondo del lavoro. Gli studenti più motivati potranno continuare l'attività anche nel periodo estivo. Il progetto «Alternanza scuola-lavoro» è stato coordinato dalle professoresse Maria Giovanna Zincani e Miria Casaccia al fine di sviluppare le competenze motivazionali e professionali, spendibili nel mondo del lavoro, attraverso applicazioni pratiche e concrete degli apprendimenti. I professori tutor sono Antonio Colameco, Carmela Cimafonte, Rossella Lionetti, Lorella Marrone, Maria Grazia Maurizio, Leonardo Pantalone.

Le finalità del progetto puntano a favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; a realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; e a correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.