Svolte di Popoli, al via dal 7 al 9 agosto

Ecco i giorni in cui si svolge la tradizionale gara automobilistica finanziata da istituzioni e imprenditori

POPOLI. È stata programmata per i giorni del 7, 8 e 9 agosto la 53esima edizione delle Svolte di Popoli, la gara automobilistica che richiama piloti da ogni parte per il suo affascinante percorso in salita piena di chicane e di tratti per lo sprint.

I giorni del 7 e 8 saranno dedicati alle verifiche tecniche dei bolidi ed alle prove che sono il prologo della vera gara che si svolgerà il 9. L'organizzazione ha lavorato tanto a fari spenti in questi mesi e ora nel mese di giugno può annunciare ufficialmente che sono state superate tutte le incertezze che si erano presentate nei mesi passati. Si è riusciti a porre rimedio ai cronici, ricorrenti vuoti economici con il sostegno delle forze imprenditoriali locali e anche istituzionali, in particolar modo della Regione (22mila euro) e dell'amministrazione di Popoli (che ha destinato come ogni anno alla manifestazione un contributo in denaro di 10mila euro) oltre che di importanti sponsor. «Ora il nostro impegno», afferma il presidente del comitato organizzatore Carlo Trafficante, «è rivolto solo ed esclusivamente agli aspetti tecnici e logistici della gara. In primis, stiamo monitorando con attenzione, insieme ai funzionari alla Provincia, l'intero percorso per essere certi di aprire la strada in piena sicurezza». «Da parte nostra», affermano il presidente Antonio Di Marco e il consigliere Mario Lattanzio, «un contributo riusciamo a darlo anche se il nostro ente non ha più la disponibilità di fondi che aveva in precedenza. In particolare, interverremo sui punti di maggior rischio con la sostituzione dei guard rail, che ci erano stati segnalati dal commissario della corsa nell'edizione precedente». «Ciò che interessa è anche il manto stradale», proseguono Di Marco e Lattanzio, «che si dovrà presentare al meglio per consentire una gara ad alto livello e in sicurezza».

Sul versante delle adesioni alla competizione, già da ora è data per certa la presenza del siciliano Domenico Cubeda, che ha vinto a suon di record le ultime due edizioni. Ma occhio anche al giovane talento umbro Michele Fattorini (entrambi su Osella PA 2000 - vettura da campionato assoluto). E poi altri big della specialità delle corse automobilistiche in salita: Adolfo Bottura (Osella FA30), Domenico Scola e Simone Faggiol, con i quali ci sono ancora contatti in corso per una loro conferma. La gara è valida per il Trofeo italiano velocità montagna nord e sud Italia (insieme a quella di Orvieto) e per il challenge mini car.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA