martedì la partenza

Torna la Biciclettata adriatica farà tappa anche a Pescara

PESCARA. Martedì prossimo, 2 giugno, torna per il quinto anno consecutivo la «Biciclettata adriatica», manifestazione in bicicletta che ha per sottotitolo «Sul corridoio verde per una mobilità...

PESCARA. Martedì prossimo, 2 giugno, torna per il quinto anno consecutivo la «Biciclettata adriatica», manifestazione in bicicletta che ha per sottotitolo «Sul corridoio verde per una mobilità sostenibile». L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di un percorso ciclabile costiero adriatico e di una rete di percorsi ciclabili regionali, oltre alla mobilità ciclistica, urbana ed extraurbana.

L'evento quest'anno sarà dedicato al professor Lucio De Marcellis, recentemente scomparso, uno dei pionieri della mobilità ciclistica e del turismo in bicicletta in Abruzzo. La biciclettata partirà contemporaneamente a nord, da San Benedetto del Tronto e a sud da Francavilla, per giungere a Pineto intorno alle 13. Nel suo percorso le due carovane toccheranno, da nord, le città di San Benedetto del Tronto, Porto d'Ascoli, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Cologna spiaggia, Roseto degli Abruzzi e Scerne di Pineto, e da sud Francavilla, Pescara, Montesilvano e Silvi Marina.

In ogni tappa le associazioni organizzatrici hanno allestito punti ristoro. Come ogni anno, ci si potrà unire alla Biciclettata in qualunque posto e si potrà pedalare fino a dove se ne avrà voglia. All'arrivo a Pineto ci sarà una festa finale. Numerose le associazioni aderenti, da quelle ambientaliste (Wwf, Legambiente, Task force ambientale, Cea scuola blu), a quelle di promozione della mobilità ciclistica (Coordinamento abruzzese mobilità sostenibile, federazione italiana Amici della bicicletta, Comitato mobilità sostenibile Marsicana, Ciclisti anonimi pescaresi, Coordinamento ciclabili Abruzzo teramano, Mtb Teramo), ad altre, come Exclamè, Itaca, Avis Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA