PESCARA
Traffico vietato per il G7, come muoversi malgrado le zone rosse / LA GUIDA SUI PERCORSI ALTERNATIVI
Da lunedì 21 cominciano i cinque giorni di sacrifici richiesti dal sindaco, ma sono ancora tante le domande sul traffico, orari e strade. Ecco i consigli della polizia locale
PESCARA. La città divisa in cinque zone rosse, divieti e traffico dirottato. Pescara si prepapara ad affontare il periodo del G7. Come? Cinque giorni di "sacrifici" - dal 21 al 24 ottobre - per, come ha detto il sindaco, un evento di tre giorni che dovrebbe dare visibilità mondiale alla città. Ma coloro che abitano nelle zone blindate, come e dove possono muoversi? Quali sono le zone che restano aperte al traffico? E da quando?
Per dare risposte la polizia municipale ha realizzato una sorta di guida utile per quei giorni del G7 made in Pescara. Con un invito preliminare: quello di rinunciare a spostamenti che non siano strettamente necessari. E nel caso contrario di evitare comunque il centro cittadino e di spostarsi percorrendo la zona ovest della città e la circonvallazione.
Per coloro che, alla stregua dei residenti, non possono evitare di spostarsi nell’ambito del centro cittadino, la Polizia locale suggerisce una serie di percorsi alternativi. vediamo quali:
Zona “Aurum”, il divieto di transito è previsto dalle 14 del 21 fino alle 1 del 25: per chi proviene da viale Primo Vere in direzione nord, si consiglia di svoltare a sinistra su via Celommi e di proseguire su Strada della Bonifica. Per chi percorre Lungomare Colombo muovendosi verso sud è consigliata la svolta a destra su viale Pepe e la prosecuzione su viale Marconi e, successivamente, su Strada della Bonifica. Per chi proviene da nord con direzione sud, ossia da viale G. Marconi e da viale Pindaro, è consigliato percorrere Strada della Bonifica.
Zona “Imago” – interdetta al transito veicolare dalle 15 del 22 ottobre all'1del 23 e che interessa via Piave, via Trento, Via Milano e Corso Vittorio Emanuele II – : A chi si muove da nord in direzione sud è consigliato percorrere via Ferrari o, in alternativa, via Del Santuario. A chi si muove nel senso di marcia opposto, provenendo dal ponte Flaiano, è consigliato imboccare via Valle Roveto in direzione ospedale.
Zona “Nave di Cascella” diviet alle 15 del 23 ottobre e terminano alle 19 dello stesso giorno: in questo caso il quadrilatero interessato dai divieti è ricompreso tra lungomare Matteotti, corso Vittorio Emanuele II, via Mazzini e via Galilei. Per chi proviene da nord è consigliato immettersi sulla circonvallazione (SS16) da Santa Filomena. A chi deve recarsi improrogabilmente in centro è consigliato svoltare a destra su viale Muzii per immettersi su Via Michelangelo e proseguire su via Ferrari ovvero su via Del Santuario. Per chi proviene da sud, specificatamente dal ponte Flaiano, è consigliato procedere su via Valle Roveto in direzione ospedale.
Zona del “Museo dell’Ottocento”, dalle 18 del 22 ottobre all'1 del 23 è interdetto il transito nell’area ricompresa tra via De Cecco, via Dei Sanniti e il tracciato ferroviario: non sono percorribili altresì viale D’Annunzio, via Caduta Del Forte, via Chieti e corso Vittorio Emanuele II fino alla rotatoria con via Michelangelo. A chi proviene da sud è consigliato percorrere via Falcone Borsellino o, in alternativa, via San Francesco, via Alento e via Lago di Campotosto. A chi proviene da nord è suggerito percorrere via Ferrari o via del Santuario.
Zona di Portanuova, interessata alla chiusura del Museo dell’Ottocento: chi proviene da nord deve svoltare in direzione monti su via Conte di Ruvo, per poi proseguire su via Tiburtina Valeria o su via Lago di Campotosto.
Zona “Risorgimento”, ricompresa tra via Bologna, via Calabria, via Chieti, ponte D’Annunzio e Lungofiume dei Poeti, è interdetta al traffico dalle 15 del 23 ottobre all'1 del 24 e, ancora, dalle 15 del 24 ottobre all'1 del 25: per attraversare il fiume Pescara si consiglia di percorrere il ponte D’Annunzio o, altrimenti, il ponte Flaiano. Per chi percorre l’Asse attrezzato in direzione Pescara e deve recarsi nella zona ovest della città, è consigliata l’uscita della Fater o via Aterno-Cementificio. Chi, invece, deve recarsi sul lungomare nord potrà utilizzare l’uscita verso Via Paolucci.