PESCARA

Veleggiata di Natale all'insegna di sport, solidarietà e salute / FOTOGALLERY

Oltre 30 vele spiegate al vento e oltre 50 screening gratuiti eseguiti da Lilt e  Maico per la prevenzione oncologica e delle problematiche dell’udito

PESCARA. Oltre 30 vele spiegate al vento per la Veleggiata di Natale e oltre 50 screening gratuiti eseguiti dalla Lilt e dalla Maico per la prevenzione oncologica e delle problematiche dell’udito: è stato un fine settimana all’insegna dello sport, della solidarietà e della salute dedicato ai più giovani quello appena trascorso e organizzato dal Circolo nautico Pescara 2018 e dal Circolo velico La Scuffia, con la Federazione italiana vela, teso a sensibilizzare gli iscritti sul tema della tutela della salute con uno stile di vita sano ed eseguendo controlli costanti.

E' stato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli a ufficializzare l’esito della Veleggiata di Natale. “Innanzitutto lo sport – ha detto l’assessore Martelli -: circa 37 imbarcazioni hanno riempito il mare pescarese su un percorso costiero in corrispondenza della riviera nord in una giornata con poco vento e onda che ha impegnato molto gli equipaggi in gara. L’evento è stato chiamato ‘Un mare d’amore’ perché ha voluto essere soprattutto un’occasione di solidarietà destinata al territorio. I due circoli nautici hanno infatti deciso di dedicare la tradizionale Veleggiata di Natale alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori che ha ricambiato tale disponibilità in modo concreto, eseguendo screening gratuiti per tutta la giornata insieme a un partner d’eccezione, la Maico Italia di Mauro Menzietti".

Le visite senologiche sono state eseguite dal professor Marco Lombardo, presidente della Lilt Pescara e membro del direttivo nazionale: 20 le donne esaminate, 16 le donne che invece hanno prenotato la propria visita ed ecografia, sempre gratuitamente, negli ambulatori di Casa Lilt. Le donne che hanno partecipato allo screening senologico sono molto giovani, età media 30-35 anni, ovvero utenti non coperte dallo screening gratuito del servizio sanitario nazionale. Nel pomeriggio le visite urologiche riservate agli uomini nell’ambito della campagna di prevenzione oncologica Percorso Azzurro, che si svolge proprio nel mese di dicembre, sono state eseguite da Federico Allocati, medico chirurgo del reparto di Urologia dell’ospedale civile di Pescara, équipe del primario Roberto Renzetti. Peraltro il dottor Allocati è anche un velista che in mattinata ha preso parte alla Veleggiata.

Le visite si sono svolte dalle ore 15 alle 19 e hanno visto la partecipazione di 30 pazienti. Nel corso dell’intera giornata i volontari della Lilt presenti hanno svolto anche l’attività di informazione sulla prevenzione, completando dunque il circuito della prevenzione oncologica primaria e secondaria, distribuendo brochure utili ai cittadini per orientarsi in maniera corretta nel mondo dello screening. Tutte le visite ovviamente sono state gratuite. A fine giornata sono stati registrati circa 60 nuovi soci iscritti alla Lilt. Nel corso della giornata anche la Maico Italia ha effettuato circa 50 screening audiometrici. E in serata, durante le premiazioni dei velisti, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e del sindaco Carlo Masci, i due circoli velici hanno donato un assegno dell’importo di 500 euro alla Lilt.

L’iniziativa, organizzata con l’assessorato alle Politiche giovanili e il dirigente Marco Molisani è stata un successo – ha sottolineato l’assessore Martelli – perché ha raggiunto il suo obiettivo, ossia avvicinare i più giovani al tema della prevenzione non solo oncologica, prevenzione che si fonda su uno stile di vita sano, equilibrato, quindi sui controlli costanti del proprio stato di salute perché oggi scoprire un tumore quando è ancora nella sua fase iniziale significa guarire.