PESCARA

Via l'autovelox in via di Sotto, ma resta il limite a 30

Tra due giorni il Comune disattiva il dispositivo dopo la pioggia di multe e ricorsi. Resta la riduzione di velocità tra via Di Cola e via Cipriani

PESCARA. L’autovelox di via di Sotto, che sanziona chi supera i 30 chilometri orari, sarà disattivato sabato (31 luglio) e il passaggio successivo sarà l’istituzione, su questa strada, della “zona 30”, nel tratto compreso tra via Di Cola e via Cipriani.

Il via libera della giunta, annuncia l’assessore Luigi Albore Mascia, è arrivato due giorni fa e ora si attende l’ordinanza del dirigente, a questo proposito, così come sarà un’ordinanza dirigenziale a disciplinare i limiti di velocità negli altri tratti di via di Sotto, alla luce delle indicazioni partite dal consiglio comunale il 19 marzo. In quella seduta la giunta è stata invitata a rimodulare il limite a 40 chilometri orari, proprio su via di Sotto, per cui ora si procederà in questo senso, su alcuni tratti.

La delibera prende le mosse, tra l’altro, dalla relazione del comandante della polizia municipale, Danilo Palestini, che – terminata la fase di sperimentazione (di sei mesi) – traccia un bilancio sugli “effetti” degli autovelox: quello di via di Sotto, che fino al 4 luglio ha rilevato 20.934 infrazioni, su 595.455 transiti, e quello di Colle Renazzo che ha registrato 10.818 infrazioni, su 296.143 transiti. (f.bu.)

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA