Una strada della movida pescarese

PESCARA E MONTESILVANO

Virus e movida: sorpresi senza mascherina, scattano 18 multe

Serata di controlli sulla riviera e nei punti di maggiore assembramento del litorale: identificate 61 persone, dodici locali ispezionati

PESCARA. Diciotto persone multate per non aver indossato le mascherine anti Covid, dodici locali ispezionati e 38 persone identificate a Pescara. E’ il bilancio di una serata di sopralluoghi interforze, che ha visto ieri la partecipazione dalla polizia municipale in piazza Muzii, via Cesare Battisti e strade limitrofe, mentre agenti della polizia di Stato, della guardia di finanza e carabinieri tenevano sotto controllo il lungomare cittadino. Nessuna sanzione a Montesilvano, dove carabinieri e vigili urbani hanno garantito la stessa attività. In questo caso, le persone identificate sono state 23 e tre i locali ispezionati.

L’ordinanza del ministero della Salute nei luoghi della movida è questione centrale nei servizi predisposti dal questore Misiti per assicurare il rispetto della sospensione delle attività di ballo, ultime misure anti Covid-19 chieste dal ministro della Salute il 6 agosto scorso. I controlli hanno avuto sia carattere preventivo, modulati per informare e responsabilizzare le persone all’uso delle mascherine, sia repressivo, non tralasciando, nelle ore di maggiore concentrazione, e dove si sono formati assembramenti, di sanzionare le violazioni riscontrate.

Analoga impostazione per le attività di controllo nei locali e negli stabilimenti balneari della riviera che organizzano serate di intrattenimento musicale dove, però, non si può ballare. Le forze dell’ordine si sono servite anche di megafoni per informare i cittadini sull’obbligo dell’uso delle mascherine e sul divieto di assembramento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA