PALLAMANO

A Chieti le Nazionali con tre eventi internazionali

Primo appuntamento il 15 ottobre con l'Italia femminile che sfiderà la Slovenia

CHIETI. "La Casa della Pallamano" è ancora una volta luogo delle Nazionali azzurre con la Figh ha scelto Chieti per tre importanti eventi internazionali, sia senior che giovanili. Il 15 ottobre (ore 18) l'Italia femminile sfiderà la Slovenia per la seconda giornata del Gruppo 4 di qualificazione agli Ehf Euro 2024, mentre il 5 novembre sarà la volta della Nazionale maschile, opposta alla Turchia per il primo turno di qualificazione ai Mondiali 2025. A completare il programma, dal 5 al 7 gennaio 2024, gli azzurrini dell'Italia U18, ovvero il Campus Italia, affronteranno i coetanei di Olanda, Grecia e Lituania per due posti nella fase finale degli Europei di categoria della prossima estate in Montenegro.

È quanto reso noto nel corso della presentazione della nuova stagione della pallamano azzurra tenutasi a Chieti nell'auditorium Cianfarani, presenti il presidente federale, Pasquale Loria; l'assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone, il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro, il Direttore tecnico delle Squadre nazionali, Riccardo Trilini e la formazione federale del Campus Italia.

Sempre a Chieti verrà assegnata la Supercoppa maschile e femminile, rinnovato il format: quattro squadre qualificate e due distinti weekend per assegnare l'ultimo titolo dell'anno. Il 16-17 dicembre in campo Sidea Group Fasano, Brixen, Alperia Merano e Raimond Ego Sassari per gli uomini, mentre nel fine settimana del 6-7 dicembre si affronteranno al femminile Jomi Salerno, AC Life Style Erice, Cassa Rurale Pontinia e Brixen Südtirol.

Nel frattempo con il raduno del 21 agosto scorso, si è aperto il biennio 2023-2025 del Campus Italia: a Chieti sono arrivati 20 nuovi ragazzi selezionati su tutto il territorio nazionale: appartenenti al triennio 2006-2008 e quindi di età compresa tra 15, 16 e 17 anni. La squadra prenderà parte alla Serie A Silver, secondo campionato nazionale in ordine d'importanza, e domani alle 17,30 debutterà in casa contro i bolognesi del San Lazzaro. Sarà la seconda giornata di regular season dopo la sconfitta di sabato scorso a Chiaravalle (28-20).

"Il rapporto con l'Abruzzo era forte e lo diventa ancora di più anno dopo anno - ha tra l'altro detto Loria - Qui a Chieti, in particolare, abbiamo la nostra casa e abbiamo deciso di investire su questa realtà che ci ha accolti in maniera spettacolare. Le istituzioni, ma anche il tessuto sociale, ci hanno omaggiato della loro considerazione e del loro interesse. Siamo felicissimi di essere qui per presentare una nuova stagione ricca di eventi e soprattutto per presentare il nuovo biennio del Campus Italia".