Torna “Vivicittà”, la corsa per la pace parte da piazza della Rinascita: le strade chiuse

Appuntamento il 5 e 6 aprile prossimi. Percorso chiuso alle auto domenica mattina, ecco tutti i dettagli
PESCARA. Sabato 5 aprile e domenica 6 torna a Pescara “Vivicittà”, un’iniziativa nata, per volontà della Uisp, nel 1984, anno in cui partì la prima “corsa più grande del mondo” che, ad oggi, coinvolge quasi 50 città di Italia e del mondo. Vivicittà porta avanti i valori della solidarietà, della sostenibilità ambientale e dell'inclusione sociale e quest’anno, il 5 e 6 aprile, in piazza della Rinascita, Vivicittà ha scelto come focus particolare il tema della pace, indispensabile oggi come non mai.
La manifestazione si svolgerà in due giornate: sabato sono in programma la gara dei bambini (corso Umberto) e la camminata della pace (da piazza della Rinascita a piazza Sacro Cuore) e domenica sono previste le gare, competitiva e non, e una passeggiata aperta a tutti (il ritrovo è dalle 8). Inoltre saranno allestiti in piazza dei gazebo riservati alle associazioni partner che organizzeranno laboratori e momenti esperienziali dove i ragazzi e i bambini - con le famiglie - potranno mettersi in gioco riflettendo insieme sull’importanza dei temi come la pace, l’inclusione, lo sport e il volontariato. Per l'occasione sarà realizzata una T-Shirt per i partecipanti adulti con la frase di don Tonino Bello: “La pace, prima che traguardo è cammino”.
Saranno inoltre distribuiti gadget e domenica, al momento della premiazione, è prevista la presenza delle autorità e dell'Arcivescovo Tommaso Valentinetti per un saluto. Le iscrizioni alla gara competitiva si effettuano sul sito Timingrun.it fino al 4 aprile. Le iscrizioni alle altre gare sarà possibile, nella giornata di sabato, allo stand davanti all’Urban Box, in piazza.
Nella giornata di domenica il percorso sarà chiuso alle auto, dalle 9 alle 11:30 circa (gli orari saranno definiti con l'ordinanza del Comune). Questo il percorso: piazza della Rinascita, via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Nord, Riviera (fino alla Medusa), e ritorno passando per via Muzii, via Regina Margherita, fino a piazza della Rinascita. Per la gara competitiva i giri sono due, per quella non competitiva va fatto un solo giro. In strada ci sarà la polizia locale per controllare che tutto si svolga in sicurezza, sia per i partecipanti che per la viabilità.
Il programma prevede:
Sabato 5 aprile
14:00 Apertura stand Associazioni e stand iscrizioni
14:30 Gara per bambini e ragazzi. Il punto di ritrovo è in piazza della Rinascita
Strada e piazze interessate nel percorso gara: Corso Umberto I, Sacro Cuore e Piazza della Rinascita.
15.30 fino alle 16.15 Gare Ragazzi Categorie giovanili 0/5 - 6/7 - 8/9 - 10/11 - 12/13 - 14/15.
16.15 fino alle 16.45 Camminata solidale e per la pace dei popoli aperta a tutti
Le strade e le piazze interessate sono:
Piazza della Rinascita, Corso Umberto I, Sacro cuore e ritorno
17:00 Premiazione bambini Palco piazza salotto
17:30 Attività laboratoriali presso gli stand
19:30 Chiusura stand
Domenica 6 aprile
08.00: Ritrovo in Piazza della Rinascita
09:00: Apertura stand
09.30: Partenza gara competitiva di km 10 e Non Competitiva/Camminata (dietro gli atleti della competitiva)
11:30: ultimi arrivi
11:45 Saluti delle autorità
12:00 Premiazioni
12:30 Chiusura stand