silvi marina

Alla Piomba partiti i lavori per il nuovo asilo nido

SILVI. Nuovo asilo nido comunale a Silvi. Sarà realizzato nel quartiere Piomba tra via Reno e viale Po. I lavori saranno eseguiti dalla ditta "PointCostruzioni" di Teramo, aggiudicataria della gara d'...

SILVI. Nuovo asilo nido comunale a Silvi. Sarà realizzato nel quartiere Piomba tra via Reno e viale Po. I lavori saranno eseguiti dalla ditta "PointCostruzioni" di Teramo, aggiudicataria della gara d'appalto. Stima totale dell'intervento circa 330mila euro di cui una parte proveniente da contributi pubblici regionali.

A guardare la piantina del progetto, sarà un’opera importante per Silvi che avrà finalmente un polo per l'infanzia di tutto rispetto, dove confluiranno oltre 60 bambini. Sarà un asilo moderno con 400 metri quadri di locali e 300 metri quadri di spazio esterno ricreativo arredato con vari giochi adatti alle diverse fasce d'età. Lo spazio esterno sarà tutto recintato e adibito a giardino. Fuori dalle mura scolastiche saranno previsti degli ampi parcheggi per docenti e genitori.

Le aule e i diversi spazi ricreativi saranno tutti su un unico piano, con aree dedicate allo svago, al pranzo e al riposo dei bambini. Il nuovo asilo comunale sarà dotato di climatizzatori , filodiffusione, e allarme. Si contano due sale ricreative, due dormitori, due refettori, una cucina, sala riunioni e sala polifunzionale per un totale di 15 stanze, esclusi i servizi igienici, che saranno anche per disabili. La struttura sarà costruita abbattendo tutte le possibili barriere architettoniche.

L'inizio dei lavori è previsto per agosto, la conclusione dopo circa 6 mesi circa, assicura la ditta esecutrice dell'opera. Intanto l'area di Silvi sud vedrà l'inaugurazione per il prossimo settembre del nuovo plesso scolastico per quanto riguarda le scuole materna ed elementari.

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA