Banca del Vomano vicina al via libera di Bankitalia
Il presidente Sottanelli ha presentato la documentazione a Roma entro sei mesi dovrebbe arrivare l’autorizzazione per avviare l’attività
ROSETO. È in dirittura d’arrivo l’iter per l’apertura della nuova Banca di Credito cooperativo del Vomano. Ancora qualche mese, infatti, e finalmente il nascente istituto saprà se la sua richiesta di esercizio del credito, presentata alla Banca d’Italia, è stata accettata.
«Possiamo ormai considerare l’obiettivo e il compito del comitato promotore», sottolinea Giulio Cesare Sottanelli, motore dell’iniziativa e presidente del comitato «ampiamente raggiunto nei numeri, nei tempi, nella qualità del progetto industriale e nei costi sostenuti». Lo stesso Sottanelli, insieme alla Federazione abruzzese e molisana di Pescara e ai responsabili della Federcasse Roma, nei giorni scorsi ha provveduto alla consegna della documentazione in Banca d’Italia, la quale a sua volta si impegnerà nei prossimi sei mesi (salvo sospensione termine) a rilasciare l’autorizzazione per avviare l’attività bancaria.
Tutto pronto, dunque, per veder sorgere la Banca del Vomano, che vanta già 1.597 soci con un capitale di oltre 4milioni di euro. «Siamo orgogliosi del lavoro fatto fino a oggi», aggiunge Sottanelli «nell’esclusivo interesse del nostro territorio e del bene comune, anche in considerazione del momento storico ed economico difficile che stiamo attraversando». Infatti, secondo quanto riferito dallo stesso presidente, l’istruttoria effettuata da Federcasse avrebbe dato esito positivo sia riguardo la bontà del piano in questione, sia per la verifica dei requisiti degli esponenti aziendali e di tutta la compagine sociale.
«Non ci è stato eccepito nulla», conferma Sottanelli , «anzi, Federcasse si è complimentata del fatto che in precedenza nessun progetto di ‘costituenda’ era stato così qualitativamente ineccepibile». La residenza principale della nuova banca sarà a Scerne, che ospiterà la sede legale, la presidenza, la direzione generale e il primo sportello. Ci sarà poi la sede distaccata di Montorio. Questi i nomi dei vertici della nuova Banca del Vomano. Cda: Giulio Cesare Sottanelli, presidente; Ercole Cordivari, vicepresidente; Mimma Arangiaro, Gabriele Di Simone, Filippo Di Giustino, Carlo D’Auditorio, Maurizio Polisini, Aurelio Malvone, Gianni Dell’Orletta, Roberto Vallarola, Gaetano Paolone. Collegio sindacale: Franco De Nigris, presidente; membri effettivi: Donato Del Sole, Manuel De Nicola; membri supplenti: Enrico Gambini, Marco D’Alfonso. Collegio probi viri: Luciano D’Amico, presidente; membri effettivi: Gabriele Di Giuseppe, Giancarlo Delli Compagni; membri supplenti: Giancarlo Lucci, Pietro Palozzo.
Federico Centola
©RIPRODUZIONE RISERVATA